Modica e Noto ricordano gli eccidi degli ebrei del 1474 con un doppio incontro commemorativo

Il 22 settembre 2024 si terrà un doppio incontro commemorativo tra Noto e Modica per ricordare l’eccidio degli ebrei avvenuto nel 1474 in entrambe le città.

L’iniziativa prevede due convegni storici che mettono in luce le tracce delle comunità ebraiche medievali locali, con la partecipazione di ricercatori sia locali che esteri. In particolare sarà il prof. Vittorio Rizzone, Abate dell’Abbazia di San Martino alle Scale e docente di archeologia medievale a trattare le testimonianze ebraiche nell’altopiano ibleo.

Il primo appuntamento sarà a Noto. La giornata inizierà nella Sala Gagliardi con una serie di interventi che esploreranno il complesso funerario ebraico di Noto Antica a cura della dott. Laura Falesi, le testimonianze ebraiche nell’altopiano ibleo e la topografia giudaica a cura dell’Avv. Francesco Balsamo. A conclusione, una targa commemorativa sarà apposta a Noto Antica.

Nel pomeriggio il convegno si trasferirà a Modica, presso l’Auditorium del Museo Civico. Qui si terrà un ulteriore convegno che affronterà la storia della comunità ebraica locale, le testimonianze ebraiche e il ruolo degli ebrei nel territorio. Oltre all’intervento del prof. Vittorio Rizzone, ci sarà l’intervento del dott. Nicolò Bucaria che ha studiato a lungo la Comunità Ebraica di Modica. Anche qui, verrà apposta una targa commemorativa verrà affissa presso il Palazzo San Domenico.

Entrambe le cerimonie vedranno la partecipazione delle autorità locali e della Dott.ssa Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

comunità ebraiche, dom Vittorio rizzone, eccidio ebrei 1474, modica, noto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings