Diocesi di Noto, torna a Modica la Scuola di Formazione Teologica

Formazione e corresponsabilità ecclesiale è uno dei due binomi che caratterizzerà alcuni percorsi della Diocesi di Noto per celebrare il 180° anniversario della fondazione.

In occasione del 180° anniversario della Diocesi di Noto, si aprono nuovi e significativi spazi di formazione per tutti i fedeli, con l’obiettivo di promuovere una corresponsabilità sempre più profonda tra sacerdoti e laici, come indicato dal cammino sinodale della Chiesa.

Mons. Salvatore Rumeo, fin dal suo arrivo come vescovo della Diocesi, ha dato un forte impulso alla ripresa della Scuola di Formazione Teologica, storica istituzione formativa della diocesi netina che nel tempo ha contribuito alla formazione di catechisti, operatori della carità e fedeli impegnati nella vita delle comunità parrocchiali.

Un percorso per i sacerdoti

La Diocesi ha inteso rilanciare non solo il percorso teologico, ma un’intera piattaforma formativa a 360 gradi, che si articola in diversi momenti e che coinvolge tutte le componenti della Chiesa locale. Come già vissuto lo scorso anno, il presule notino ha messo al primo posto la formazione dei suoi sacerdoti. In particolare gli esercizi spirituali per il clero e la formazione permanente per i sacerdoti, che si terranno tra l’autunno 2024 e la primavera 2025. Eventi che puntano a rinnovare il cuore del ministero sacerdotale, attraverso riflessioni bibliche, teologiche e pastorali che abbracciano tematiche legate alla quotidianità della vita parrocchiale. Inoltre, da ottobre 2024 a maggio 2025 don Angelo Spilla, parrocco e vicario giudiziale della Diocesi di Caltanissetta predicherà gli esercizi spirituali ai preti di Noto.

La Scuola di Formazione Teologica

Parallelamente la Diocesi di Noto, con il patrocino del Dicastero Vaticano per Cultura e l’Educazione, avvierà la Scuola di Formazione Teologica. Questa si propone di offrire una solida base di conoscenze bibliche e teologiche ai laici che desiderano approfondire la loro fede e impegnarsi nella vita ecclesiale. Le sedi di Avola e Modica, pensate per essere facilmente raggiungibili dai diversi comuni della diocesi, ospiteranno le lezioni del nuovo anno formativo 2024-2025, con un piano di studi che si snoda lungo tre anni e che abbraccia aree bibliche, teologiche, storiche e pastorali.

L’iniziativa si configura come un ponte tra passato e futuro: l’eredità di una scuola storica, che ha formato generazioni di catechisti e fedeli, si rinnova oggi per quanti sono impegnati nel servizio della comunità ecclesiale. Questo slancio verso una maggiore corresponsabilità laicale, in linea con il cammino sinodale, non solo arricchisce la comunità diocesana ma la rende protagonista di una nuova stagione di crescita e di dialogo, chiamando tutti a partecipare alla missione evangelizzatrice della Chiesa.

Sui canali social della Diocesi di Noto si può consultare il programma e le modalità di iscrizione.

chiesa italiana, Diocesi di Noto, formazione permanente clero, Mons. Salvatore Rumeo, scuola di formazione teologica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings