Ispica: trasporto studenti pendolari, il sindaco incontra i genitori e risponde alle polemiche
Il primo cittadino risponde al consigliere Milana: “L’Ast dal 2018 è stata gestita da un rappresentante di MPA”.
Anche il Comune di Ispica è alle prese con la questione del trasporto degli studenti pendolari.
Ieri sera il Sindaco Innocenzo Leontini ha incontrato una rappresentanza di genitori di studenti preoccupati per questa situazione per ascoltarli in modo da comprendere a fondo le loro esigenze ed intervenire adeguatamente per facilitare il reperimento di una soluzione.
Fino allo scorso anno, ricordiamo, tale servizio è stato assicurato dall’AST adesso, per iniziativa della Regione, sono state incaricate aziende private e la tratta Ispica-Modica-Ragusa è stata affidata alla ditta Etna Trasporti. Ma ad oggi la difficoltà sta nel fatto che il primo bus parte alle ore 6:30 per Ragusa e altri due alle 7:45 per Modica.
Per questo i genitori chiedono un impegno del sindaco affinché i tre bus in partenza per Modica e Ragusa partano tutti alle 7:10, orario in cui le esigenze scolastiche dei ragazzi sarebbero soddisfatte, orario da sempre osservato dall’AST negli scorsi anni. Lo stesso per il rientro si chiederà che i bus osservino gli orari dello scorso anno.
Il Sindaco Leontini si è impegnato a monitorare la situazione e a fare il possibile per garantire il diritto al trasporto dei ragazzi ed è per questo che anche oggi continueranno le interlocuzioni con i responsabili del servizio per risolvere la situazione al più presto
Nel frattempo che il sindaco si è impegnato a risolvere la situazione qualche ex alleato non ha perso tempo ad attaccarlo “Cari concittadini l’azienda AST crea disservizi perché è gestita dalla politica- commenta il consigliere comunale Salvatore Milana- Purtroppo per noi cittadini, nei posti di comando delle aziende pubbliche la politica nomina direttori senza nessuna esperienza nella logistica. Come potete notare le aziende private tipo SAIS INTERBUS, ETNA TRASPORTI ECC, funzionano senza creare disservizi, perché chi gestisce queste aziende ha fatto la gavetta e chi merita va avanti prendendo i posti di comando. Pensate che nell’ AST sia successo questo? Penso proprio di no, il politico non eletto in qualche elezione come consolazione veniva nominato direttore o copriva ruoli importanti. E questi sono i risultati. Disastri uno dietro l’altro. Per non parlare del bilancio sempre in perdita. In Italia chi sa fare fa, chi non sa fare insegna”
Il sindaco, impegnato come dicevamo a dare risposte concrete ai genitori degli studenti, ha comunque deciso di rispondere al consigliere Milana per chiarire alcune questioni: “Il consigliere Salvatore Milana- risponde Leontini- ha scritto un commento contro l’AST, dicendo che le aziende pubbliche sono dei carrozzoni perché a guidarli sono persone nominate dalla politica. È proprio paradossale l’autolesionismo di questo soggetto. Dal gennaio al giugno 2018 Commissario dell’AST è stato Barresi, MPA. Dal giugno 2018 in poi Presidente dell’AST è stato Gaetano Tafuri dell’MPA. Per tutto il 2022 e fino ad aprile 2023 Presidente dell’AST è stato Castiglione, anche lui dell’MPA. E allora, o Milana ignora oppure ha già cominciato a buttare fango contro il partito nel quale è entrato (MPA) secondo la sua più consolidata tradizione. Patologie croniche”
Crediamo che davanti a dei problemi da risolvere anche le opposizioni siano chiamate a fare un passo indietro e ad evitare sterili polemiche che non servono a nessuno e che distolgono tempo per trovare la soluzione ad una questione che sta interessando tantissime famiglie ispicesi e non.
C’è un momento per criticare e un momento per agire ma c’è anche un momento per stare in silenzio quando non si ha niente di interessante da dire.
ast, Comune di Ispica, Etna trasporti, genitori, Innocenzo Leontini, ispica, MpA, salvatore milana, studenti pendolari, trasporto pubblico