Palazzo dell’Aquila si tinge di verde e aderisce alla campagna di sensibilizzazione sulla fibrosi cistica

Questa sera la facciata del Comune di Ragusa sarà illuminata di verde per aderire alla campagna di sensibilizzazione sulla fibrosi cistica.

L’iniziativa mira a richiamare l’attenzione su questa patologia genetica che ha un forte impatto sulla vita dei pazienti e delle loro famiglie, oltre che sull’intero sistema sanitario e sociale.

La fibrosi cistica (FC) è una malattia autosomica recessiva, il che significa che si manifesta quando entrambi i genitori sono portatori del gene mutato CFTR. Ogni coppia di portatori ha il 25% di probabilità di avere un figlio affetto dalla patologia in ogni gravidanza. Il Servizio Sanitario Nazionale offre oggi un test genetico per individuare i portatori del gene CFTR, riservato principalmente alle persone considerate ad alto rischio, come coloro che hanno parenti affetti dalla malattia o coppie che seguono percorsi di procreazione medicalmente assistita.

Questo test può essere effettuato in fase pre-concezionale o durante la gravidanza, per dare alle coppie una maggiore consapevolezza e possibilità di intervento. In questo ambito si colloca il progetto di Health Technology Assessment, promosso dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, volto a valutare l’efficacia dello screening del portatore di FC.

L’illuminazione in verde del Comune di Ragusa rappresenta simbolicamente la vicinanza della comunità locale alle persone affette da questa malattia e vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della ricerca e della prevenzione.

fibrosi cistica, palazzo dell'aquila, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings