Modica, verso il ventennale del Caffè Letterario “S. Quasimodo”: “20 anni di Vers’Art”
Il 5 ottobre 2024, alle ore 17:30, presso il Palazzo della Cultura di Modica (Corso Umberto I), si terrà l’evento di apertura del ventennale del Caffè Letterario “S. Quasimodo”, un’importante agorà d’arte e cultura che ha arricchito il panorama culturale della città per due decenni.
Tutto merito dell’infaticabile Domenico Pisana, giornalista cresciuto tra le colonne de Il Domani Ibleo, per poi affermarsi come poeta e scrittore, apprezzato non solo in Italia, ma anch all’estero ( Turchia, Svizera, Egitto per citarne alcuni).
Un’opera costante che Domenico Pisana ha condotto e conduce con impegno e serietà, a favore della cultura degli iblei che non ha precedenti.
L’iniziativa della stagione, intitolata “20 anni di Vers’Art”, vedrà la partecipazione di esponenti di spicco del mondo letterario e artistico e celebrerà il ventennale di fondazione. Infatti il Caffè Letterario, oggi guidato da Domenico Pisana, è attivo in città dal 2004.
Nel primo incontro del Caffè Letterario interverranno: Giorgio Cavallo, poeta e scrittore; Gino Carbonaro, saggista e scrittore; Alessandro Sparacino, attore e regista. Inoltre alcune testimonianze saranno offerte dai soci fondatori Franca Cavallo, Silvana Blandino e Salvatore Paolino.
La serata sarà impreziosita dalle esibizioni musicali di Ruben Micieli e Gianluca Abbate. A moderare l’incontro sarà il poeta Giuseppe Macauda.
L’evento rappresenta una grande occasione per celebrare il ruolo centrale che il Caffè Letterario “S. Quasimodo” ha giocato nel promuovere l’arte e la cultura nel cuore di Modica.
arte e cultura, Caffè Letterario S. Quasimodo, Domenico Pisana, evento culturale, Gino Carbonaro, giorgio cavallo, modica, Palazzo della Cultura, Ruben Micieli, Salvatore Paolino, ventennale, Vers'Art