Venerdì a Ragusa l’inaugurazione del 590° anno accademico dell’Università di Catania

L’università di Catania per inaugurare il 590° anno accademico ha scelto di realizzare tre eventi, uno di questi a Ragusa Ibla presso l’auditorium “San Vincenzo Ferreri” a Ibla.

L’Università di Catania, dunque, ha programmato tre eventi distinti per vivere in tre province siciliane, dove opera l’ateneo, l’avvio dell’anno Accademico. Infatti il Sicilian Studium Generale ha proprio a Ragusa, Siracusa due sedi operative oltre a quella principale di Catania,

Una scelta per valorizzare il territorio

Una scelta che il rettore Francesco Priolo ha motivato con l’intenzione di esprimere in maniera tangibile il consolidato impegno dell’ateneo più antico dell’Isola nel valorizzare il territorio e la volontà di creare sinergie e opportunità di crescita reciproca, attraverso iniziative che abbiano un impatto positivo sulla società e sulle comunità locali.

La prima manifestazione si è tenuta già lunedì scorso a Catania, una è in programma l’11 ottobre a Siracusa presso la Struttura Didattica speciale di Architettura. Quella di Ragusa si realizzerà il 4 ottobre alle 11. A tenere la lectio magistralis di apertura sarà il prof. Roberto Tottoli, docente di Islamistica, rettore dell’Università “L’Orientale” di Napoli e socio dell’Accademia dei Lincei.

Il programma dell’inaugurazione

La manifestazione, scandita dagli intermezzi musicali del Coro studentesco dell’Ateneo, prevede le relazioni del rettore Francesco Priolo e del presidente della Sds di Ragusa Stefano Rapisarda. Seguiranno gli interventi di Daniela Martorana(rappresentante del personale tecnico-amministrativo) e Giuliana Previtera (studentessa di Scienze linguistiche per l’intercultura e la formazione).

La Sicilia delle tre culture: ebrea, cristiana e musulmana” è invece il titolo della ‘lectio magistralis’ tenuta dal prof. Tottoli, riguardante il ruolo importante che hanno avuto, in momenti diversi, cristiani, ebrei e musulmani per la storia dell’Isola. 

Attraverso l’analisi di alcune figure e vicende emblematiche, la lezione del prof. Tottoli metterà in evidenza le peculiarità della presenza islamica e della sua lunga influenza, il ruolo unico e peculiare di ebrei fino all’espulsione del 1492 e il lungo tragitto della devozione e del pensiero cristiani fino all’emergere degli studi orientali.

Francesco Priolo, ragusa, ragusa ibla, roberto tottoli, Università di Catania, università ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings