Modica: amministrazione e forze dell’ordine incontrano i cittadini sul tema della sicurezza

Si è tenuto giovedì pomeriggio a Modica il primo di una serie di incontri nei quartieri della città, voluti insieme da Forze dell’ordine e Amministrazione comunale per ascoltare e confrontarsi con i residenti e con chi lavora in zone di Modica sotto costante attenzione.

L’incontro è stato necessario a seguito di vari episodi che si sono verificati in città questa estate e che hanno diminuito la percezione di sicurezza dei cittadini.

Uno fra tutti, quello certamente più grave, per le modalità con cui è avvenuto, è la rapina a mano armata consumata ad agosto ai danni di una tabaccheria a Modica Bassa, in pieno centro storico alle 22 di sera quando Corso Umberto era ancora pieno di gente.

A questo episodio ne è seguito poi un altro a Modica Alta sempre in una tabaccheria. A questo punto quello che si pensava fosse un episodio isolato, seppure grave, era invece solo la punta dell’iceberg di una situazione difficile che sta attraversando la città e soprattutto il centro storico. I residenti denunciano continuamente atti vandalici ma soprattutto la presenza di zone di spaccio.

Per questo motivo si è deciso di attivare questi incontri “per dare un segno tangibile–  ha spiegato il sindaco Maria Monisteri- dell’interesse istituzionale che c’è nella nostra Città perché si evitino derive pericolose. Ed è anche il marchio altrettanto tangibile di come Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza siano assolutamente e stabilmente presenti nell’ascolto dei Cittadini e delle loro esigenze, pronti a trovare soluzioni alle problematiche di sicurezza rilevate ed esposte”

Il primo incontro è avvenuto proprio in Via Grimaldi a cui hanno preso parte oltre agli assessori Chiara Facello, Tino Antoci, Samuele Cannizzaro e Saro Viola, anche il comandante della Compagnia della Guardia di Finanza Camilla Massarini, il dirigente del Commissariato di Modica Lorenzo Cariola e il comandante Carabinieri di Modica Giovanni Grillone e la Polizia locale. “Parlando con chi vive e opera nel quartiere– ha spiegato il sindaco- è stata evidenziata la necessità di un intervento immediato in termini di ordine e sicurezza pubblica e, in questo senso, cono ampie e convincenti le rassicurazioni ricevute dai rappresentanti delle Forze dell’ordine”

L’Assessore alle Politiche sociali, Chiara Facello, ha sottolineato che sebbene le misure di sicurezza siano fondamentali, non sono però sufficienti per risolvere il problema. Da qui, l’importanza di un approccio integrato che coinvolga diverse agenzie e risorse, promuovendo interventi di natura educativa e sociale. Sia da parte dell’assessore alle Politiche giovanili Samuele Cannizzaro che dell’assessore al Turismo Tino Antoci, è emersa la necessità di una collaborazione anche degli esercenti per una sana azione di prevenzione, avendo cura, ad esempio, nella somministrazione di bevande alcoliche e di contenitori in vetro potenzialmente pericolosi.

L’occasione è stata proficua sia a noi come Amministrazione che alle Forze dell’Ordine– aggiunge il primo cittadino- per raccogliere spunti utili a sviluppare strategie efficaci. È emerso che spazi abbandonati e l’assenza di attività di aggregazione contribuiscono ai comportamenti devianti. È fondamentale coinvolgere scuole, associazioni e famiglie per prevenire la devianza giovanile. L’incontro di ieri -conclude la Monisteri- ha infine evidenziato la necessità di un impegno collettivo e coordinato per affrontare il tema delicato del degrado giovanile promuovendo non solo la sicurezza ma anche la crescita e il benessere comune

camilla massarini, carabinieri, centro storico, chiara facello, Comune di Modica, gdf, giovanni grillone, lorenzo cariola, Maria Monisteri, modica, modica alta, modica bassa, polizia, Polizia Locale, samuele cannizzaro, Saro Viola, Tino Antoci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings