I vescovi delle Marche in visita nel Val di Noto: fraternità e spiritualità tra Noto, Modica e Ragusa

Dallo scorso lunedì 7 ottobre, il Seminario Vescovile di Noto ha accolto la Conferenza Episcopale Marchigiana, che ha scelto la città siciliana come sede per alcuni giorni di serena fraternità e spiritualità.

I vescovi marchigiani, accolti dal vescovo di Noto, Mons. Salvatore Rumeo, dal rettore del seminario Don Stefano Modica e dai giovani seminaristi, hanno vissuto momenti di preghiera e riflessione condivisa.

Numerose le tappe di questo itinerario spirituale: la splendida città di Noto, con la sua cattedrale e le meravigliose chiese barocche, è stata il punto di partenza. A seguire, la visita a Modica, dove i vescovi hanno percorso la via delle Collegiate e celebrato l’eucaristia nella suggestiva Grotta di San Michele Arcangelo, situata nella Basilica Santuario Madonna delle Grazie.

La visita ha incluso anche una tappa a Ragusa e una nel quartiere barocco di Ibla, accolti da Mons. Giuseppe La Placa, per ammirare le bellezze storiche e culturali del territorio ibleo.

L’ultima tappa si è svolta venerdì al Santuario della Madonna della Scala di Noto, un momento conclusivo di grande intensità spirituale che ha suggellato il cammino di fede in compagnia di Maria.

La Diocesi di Noto esprime gratitudine per la presenza dei vescovi delle Marche, un’occasione che ha rafforzato il senso di appartenenza alla Chiesa universale, rendendo viva l’esperienza dell’apostolicità e offrendo a tutta la comunità un’opportunità di condivisione e crescita spirituale.

Ibla, modica, noto, ragusa, ragusa ibla, santuario madonna della scala, Seminario noto, vescovi delle marche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings