Sessanta persone sordomute ospiti a Ragusa del “tempio” del Ragusano Dop

Sessanta persone sordomute, membri dell’ENS (Ente Nazionale Sordomuti) di Ragusa e della sezione Terza Età della rete siciliana ENS sono state ospiti di Progetto Natura, la più grande cooperativa siciliana di raccolta del latte, impegnata nella valorizzazione dei prodotti caseari del territorio ibleo.

L’incontro è stato un’occasione speciale per far conoscere il patrimonio enogastronomico locale, promuovendo i prodotti genuini e tradizionali realizzati seguendo le antiche tecniche della filiera corta.
Il territorio ibleo è rinomato per la qualità dei suoi prodotti caseari, frutto di una cultura agricola e contadina fortemente radicata.

Tra i prodotti simbolo della tradizione locale, spiccano il formaggio Ragusano Dop., il cosacavaddu ibleo, la provola ragusana, la ricotta e molti altri formaggi tipici. Durante l’evento i partecipanti hanno avuto l’opportunità di apprendere le fasi di produzione del formaggio Ragusano Dop e di altri prodotti caseari tipici, con particolare attenzione al processo che porta dal latte crudo ai formaggi stagionati.

Uno dei momenti più emozionanti è stato la visita al magazzino di stagionatura della cooperativa, un vero e proprio “tempio” del formaggio, dove centinaia di forme di formaggio sono appese con corde e lasciate a stagionare per mesi. Questo luogo rappresenta il cuore della produzione casearia di Progetto Natura, un simbolo della tradizione che si tramanda di generazione in generazione.
L’appuntamento si è concluso con una degustazione di alcuni tra i prodotti più rappresentativi del territorio.

Ens, progetto natura, ragusa caciocavallo, ragusano dop, sordomuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings