Modica, celebrata dall’ANMIL la 74esima Giornata delle vittime sul lavoro
Celebrata a Modica la 74esima Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, su iniziativa dell’ANMIL Ragusa.
La giornata ha avuto inizio con la deposizione di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti in C.so Umberto.
A seguire un breve corteo fino alla Chiesa di San Pietro, dove si è svolta la Santa messa in suffragio dei caduti sul lavoro.
Poi un breve convegno, presso la Domus Sancti Petri, a conclusione della Giornata commemorativa, che ha visto gli interventi del Sindaco di Modica dottssa Maria Monisteri Caschetto, della Presidente del Consiglio Comunale avv Mariacristina Minardo, della Presidente dell’ANMIL dottssa Maria Agnello e della dottssa Francesca Mangiapane Assistente Sociale INAIL.
L’incontro si è arricchito delle testimonianze di alcune vittime a seguito di infortunio sul lavoro.
La dott.ssa Maria Agnello nel suo intervento ha sottolineato la necessità di tornare a parlare con urgenza e concretezza della tutela delle vittime e delle loro famiglie, un tema peraltro ben poco conosciuto se non dagli addetti ai lavori o da quanti ne rimangono coinvolti. Tutela che non è solo economica, ma che riguarda gli aspetti della vita compromessi dall’infortunio.
“Una iniziativa lodevole– ha dichiarato la Presidente del Consiglio Comunale Mariacristina Minardo nel suo intervento-in ricordo delle tante vittime a seguito di incidenti sul lavoro che diventa al tempo stesso occasione di confronto, non solo per rilevare i dati relativi al fenomeno infortunistico a livello nazionale e provinciale, ma soprattutto per evidenziare ancor più la necessità di una maggiore sicurezza sul lavoro”
Anmil, Francesca Mangiapane, giornata nazionale vittime incidenti sul lavoro, Maria Agnello, Maria Monisteri, Mariacristina Minardo, Monumenti ai caduti