Sanità iblea: adesso spunta anche la tassa sulle “nuove tecnologie”?

Un nuovo episodio poco gratificante si registra nel martoriato mondo della sanità iblea. Questa volta la denuncia arriva dal Comitato Civico articolo 32 ed ha visto protagonista, la deputata regionale Stefania Campo, che ha voluto rendere pubblica questa sua personale esperienza in una assemblea della stessa associazione.

“Verso la fine di marzo, dopo svariate telefonate al Cup senza mai un esito positivo, decido di prenotare autonomamente una mammografia che viene quindi fissata sette mesi. Pertanto con il foglio prenotazione raggiungo una nota struttura  convenzionata a Comiso.
Giunta sul posto dopo un po’ mi chiama un’impiegata dell’accettazione alla reception e parlando sottovoce dice “senta so che lei è qua con l’esenzione ma noi oramai siamo dotati di mammografi 3D e quindi deve pagare”.
Stefania Campo (che non è stata riconosciuta né tantomeno si è qualificata) fa osservare che l’ambulatorio di Comiso è stato assegnato dal Cup . Che senso avrebbe attendere sette mesi per recarsi a Comiso, per una prestazione a pagamento, se alle stesse condizioni poteva essere visitata a Ragusa !?
A queste osservazioni gli viene risposto che sarà sottoposta a mammografia con l’apparecchiatura obsoleta. Viene quindi  avvertita che, per le prossime visite, nonostante le prenotazioni del cup, dovrà pagare la prestazione.
Peraltro  scopre che a tutte le signore presenti nella sala è stata fatta la stessa richiesta del “supplemento nuovi macchinari”.
 A questo punto si chiede il Comitato: i tre milioni di euro in più, stanziati per oltre 7000 convenzioni aggiuntive per l’asp di Ragusa, come verranno impiegati? L’asp di Ragusa ha previsto la facoltà delle strutture convenzionate di richiedere una tassa “per nuove tecnologie”? Forse le convenzioni con i privati si applicano soltanto per le attrezzature obsolete ?
Questi sono quesiti che giriamo tutti, ai vertici dell’Asp con la speranza che arrivino delle risposte, dei chiarimenti ed eventualmente anche dei provvedimenti urgenti.

comitato civico articolo 32, cup, mammografia, sanità ragusa, Stefania Campo, ticket ingresso comiso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings