Ragusa diventa più accessibile a tutti grazie al sistema BlindTag
Con l’introduzione del sistema BlindTag, Ragusa compie un nuovo passo verso una città più accessibile e sicura per tutti.
Sulla novità interviene Oriana La Licata consigliera comunale per Direzione Ragusa: “Il Consiglio comunale di Ragusa ha approvato l’adozione del sistema BlindTag per migliorare la mobilità e la sicurezza delle persone non vedenti negli spazi pubblici. Grazie a questa tecnologia, i non vedenti potranno utilizzare il proprio smartphone per identificare punti di interesse e ricevere informazioni sulla distanza e direzione.
In breve, il sistema ‘BlindTag’ è composto da tag di plastica ecologica, disponibili in diverse misure e design personalizzabili, che possono essere facilmente installati senza bisogno di elettricità. Attraverso l’applicazione gratuita BlindTag Scanner, i non vedenti possono utilizzare lo smartphone per rilevare i tag e ricevere informazioni vocali su distanza e direzione dei punti di interesse.
Ad esempio, in un museo, una persona non vedente potrà identificare l’opera di fronte a sé e ascoltarne la descrizione. Un’iniziativa che rende Ragusa più inclusiva, migliorando l’accessibilità in luoghi come strade pubbliche, musei e alberghi.”
blindtag, Consiglio comunale ragusa, non vedenti, oriana la licata, ragusa città vivibile, sistema blind tag