Ispica, il coordinatore di Fratelli d’Italia Marco Santoro: “Ci interessano i fatti non le polemiche”
La situazione politica ad Ispica continua a rimanere piuttosto tesa ed incerta e se la maggioranza in consiglio non è più tale, il sindaco Leontini può comunque continuare a contare sul sostegno degli alleati. In particolare, su Fratelli d’Italia. Il coordinatore cittadino Marco Santoro, da noi intervistato, ha messo in evidenza come l’azione politica di Fratelli d’Italia sia orientata alla concretezza.
“Il nostro obiettivo è quello di dare risposte concrete ai cittadini, lo abbiamo sempre detto e lo abbiamo soprattutto dimostrato con il lavoro del nostro assessore Tonino Cafisi. Fratelli d’Italia si è posto fin da subito in una posizione di responsabilità al governo della città e questo stiamo cercando di portare avanti. Al di là delle polemiche abbiamo preferito tenere sempre un atteggiamento responsabile perché il momento impone a tutti di abbassare i toni e di mantenere un atteggiamento pacato nell’interesse esclusivo della città.
Il partito di Fratelli d’Italia si è messo a disposizione di Ispica con i suoi massimi rappresentanti dal capogruppo all’assemblea regionale siciliana Giorgio Assenza e con il senatore Salvo Sallemi. Quello che fa FDI all’interno dell’amministrazione Leontini è mantenere un dialogo costante con i nostri riferimenti e creare le condizioni per dialogare con le istituzioni a più livelli affinché la nostra città ritorni al centro dell’interesse sia del Governo regionale che nazionale e già primi risultati ottenuti dimostrano che siamo sulla buona strada”
Insomma un’azione che punta ai fatti e non alle parole di cui certamente i cittadini sono stanchi. “Le parole non convincono più, gli ispicesi esigono risposte e sono quelle che stiamo cercando di dare con l’assessore Tonino Cafisi. Posso portare tanti esempi dall’accordo per lo sviluppo e la coesione firmato dalla Presidente del consiglio dei ministri Giorgia Meloni e il Presidente della Regione Schifani, che ha visto Ispica protagonista di ingenti finanziamenti che permetteranno di realizzare progetti importanti come i lavori di rifacimento del Ponte in Contrada Cozzo Muni per il ricongiungimento con la strada, l’asilo nido multifunzionale, il riefficientamento del corso d’acqua di Cava Sulla e quello per il Parco Forza.
Questi sono finanziamento arrivati grazie appunto alla sinergia fra il Governo Regionale e il governo Nazionale e ai nostri rappresentati l’on Giorgio Assenza e il senatore Salvo Sallemi che si sono battuti per Ispica. Oggi possiamo contare anche sull’impegno dell’eurodeputato di FdI, Ruggero Razza. Ma le risposte concrete non finiscono qui, possiamo ancora citare l’emendamento dell’on Giorgio Assenza, 95 mila euro per la manutenzione di strade urbane ed extra urbane che era stato da noi sollecitato, così da non gravare sulle casse comunali ma intercettare finanziamenti esterni così da dare le risposte di manutenzione di cui la città ha bisogno.
Per la prima volta inoltre Ispica è destinataria di un finanziamento di 15 mila euro per la progettazione del Peba cioè piano eliminazione barriere architettoniche, e questo permetterà nel momento in cui avremo la progettazione di intercettare ulteriori finanziamenti per rendere la città di Ispica sempre più inclusiva. Poi va sottolineato, ma questo lo riscontriamo quotidianamente, da più fronti indipendentemente dalla parte politica, l’impegno dell’assessore Cafisi sul fronte del cimitero comunale e della zona artigianale.
Due argomenti che appartengono alle deleghe che sono trattenute da FdI con Tonino Cafisi su cui non ha mai risparmiato tempo ed energia e che sono ad una fase definitiva. In particolare consentimi di evidenziare l’imminente avvio del parcheggio nella zona adiacente il cimitero che consentirà una fruizione maggiore da parte degli utenti che vanno a fare visita ai propri cari defunti e l’imminente avvio del completamento dei lavori con l’assegnazione dei loculi. Anche questo era un intervento atteso da tanto tempo e FdI sta cercando di centrare l’obiettivo.”
Comune di Ispica, Fratelli d’Italia, giorgio assenza, ispica, Marco Santoro, politica, Salvo Sallemi, Tonino Cafisi