Modica, al Liceo Verga: “Congo Week -Breaking the silence” dialogo sui bambini soldato
Questa mattina gli alunni delle classi quarte degli indirizzi di Scienze Umane, Linguistico ed Economico Sociale del liceo Verga di Modica, con il prezioso contributo del dipartimento di Scienze Umane, hanno incontrato Luca Jourdan, Professore di antropologia politica e sociale dell’Università di Bologna, e Padre Giovanni Piumatti, missionario in Congo da oltre 50 anni, insieme all’Associazione Simama, che da sempre costruisce un proficuo ponte con il popolo congolese
L’incontro si inserisce nell’ambito dell’evento internazionale della “Congo Week –Breaking the silence”, una serie di appuntamenti ed eventi con i quali comunità e associazioni di tutto il mondo si uniscono con l’obiettivo di rompere il silenzio sulla difficile e pericolosa situazione che da anni vive la Repubblica Democratica del Congo.
Il Professore Jourdan, intervistato dalla Professoressa Francesca Giardina, ha risposto alle curiosità e sollecitazioni degli alunni sul suo libro Generazione Kalashnikov (Ed. Laterza) che tratta, tra le altre cose, la delicata questione dei bambini soldato, tema di scottante attualità e tratto tristemente comune a molti conflitti e in culture di degrado sociale.
L’intervista è stata intervallata dalla lettura da parte degli studenti delle testimonianze dei bambini soldato raccolte sul campo dall’antropologo che hanno fornito interessanti spunti di riflessione. Rompendo il silenzio, i nostri ragazzi conoscono la realtà che ci circonda, si misurano con la complessità e diventano attori consapevoli della loro formazione.
congo week, Francesca Giardina, liceo verga, Luca Jourdan, modica, Padre Giovanni Piumatti, Repubblica Democratica del Congo