Nomina di Accademico ad Honorem a Domenico Pisana e nuovi impegni internazionali al Cairo

Lo scorso sabato, presso il Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari, il poeta e scrittore modicano Domenico Pisana, presidente del Caffè Letterario Quasimodo, ha ricevuto la nomina di “Accademico ad Honorem”.

La cerimonia, organizzata in occasione della VIII edizione del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea “Lucius Annaeus Seneca”, ha visto la partecipazione dell’Amministrazione comunale e di personalità di spicco del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione.

L’evento si è svolto sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato e della Camera dei deputati, del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Città del Vaticano, della Regione Puglia e dell’Università “Aldo Moro” di Bari.

Premiato l’impegno culturale di Domenico Pisana

La motivazione della nomina sottolinea il contributo di Pisana nel campo della teologia, della letteratura e della promozione culturale, elementi che “rappresentano un ponte tra fede e cultura”. Insieme a Pisana, sono stati conferiti titoli onorifici a illustri personalità come Joan Josef Barcelo di Madrid, Voula Memou della Grecia, Marina Pratici della Toscana, Paolo Ponzio della Puglia, Mohamed Nadir Aziza di Bucarest e Sua Eccellenza Teodosie Petrescu, arcivescovo di Costanza e membro del sinodo della Chiesa ortodossa romena.

Questo prestigioso riconoscimento rappresenta un ulteriore tributo all’impegno quotidiano di Pisana, che si estende dalla sua Modica e dalla terra iblea a un livello internazionale. Negli ultimi cinque anni, il suo lavoro ha raggiunto una dimensione globale, attraverso collaborazioni con l’associazione “Egitto Ora” del Cairo, la Fondazione Naji Naaman del Libano e il Centro culturale di Zante “Dionysios Romas” in Grecia.

Nei prossimi giorni, dal 26 al 28 ottobre, Domenico Pisana parteciperà come relatore alla Terza conferenza internazionale presso la BUC School of Linguistics and Translation al Cairo, focalizzata sul tema “Inclusione e diversità nell’era dell’umanesimo digitale”. Tra i partecipanti figurano il prof. Ruslan Mitkov (Lancaster University), il prof. Samek Ansary (Alexandria University) e il prof. Zain Abdel Hady (Cairo University). L’intervento di Pisana verterà su “Poesia tra ‘sogno e profezia’ per un nuovo umanesimo nell’era tecnologica”.

Durante la sua permanenza al Cairo, il 27 ottobre, Pisana presenterà il suo recente libro di poesie Profili di tempo e d’anima, con prefazione del prof. Hussein Mahmoud, Capo Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana all’Università di Helwan al Cairo. Il 28 ottobre sarà la volta della presentazione del suo libro di critica letteraria Letteratura come interpretazione della vita. Percorsi critici, un’opera che analizza autori come Foscolo, Leopardi, Rebora, Montale, Quasimodo, Saba, Garcia Lorca, Capuana, Verga, Bufalino, Sciascia e Pasolini, arricchita dalla prefazione di Wafaa Raouf El Beih, ordinario di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea presso l’Università di Helwan.

Domenico Pisana, modica, Premio a Domenico pisana, Riconoscimento accademico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings