Aeroporto di Comiso in declino, in fuga anche la compagnia Volotea?

Il declino dell’Aeroporto di Comiso sembra inarrestabile, al punto che anche il Sole 24 Ore lo ha definito “ruotino di scorta dell’Aeroporto di Catania”.

Gli appelli di istituzioni, movimenti, associazioni e cittadini sui social, che chiedono a gran voce uno sviluppo più deciso per questo scalo, restano inascoltati. Oggi, molti trovano più conveniente prendere il catamarano e partire dall’aeroporto di Malta per raggiungere le loro destinazioni.

La situazione dell’Aeroporto di Comiso appare legata alla gestione della SAC, società che controlla anche l’aeroporto di Catania. La percezione diffusa è che la SAC abbia cercato di limitare la crescita dello scalo comisano per mantenere il predominio di quello etneo.

Un esempio recente riguarda la compagnia Volotea: secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Sicilia in Volo, Volotea starebbe per cancellare diverse tratte, e Comiso non rientrerebbe nei suoi piani di sviluppo. Al momento, Volotea collega Comiso a Torino e Verona due volte a settimana (giovedì e domenica), ma le opzioni di prenotazione non sono sempre disponibili. Questo penalizza anche perché ad esempio la provincia di Ragusa ha tanti studenti universitari e tifosi di Serie A, che potrebbero beneficiare di collegamenti diretti con il capoluogo piemontese. Oppure vivere un weekend all’insegna della cultura a Verona.

La vicenda solleva interrogativi: Volotea, come già fatto in passato da Ryanair, sta progressivamente riducendo i collegamenti con Comiso? Qual è la strategia in atto: promuovere lo sviluppo dello scalo o favorirne il declino, nonostante gli investimenti pubblici che hanno sostenuto questa infrastruttura?

Nonostante si parli da anni del potenziale dell’Aeroporto di Comiso, i problemi rimangono gli stessi: poche compagnie, orari limitati, e pochi voli settimanali. Con queste condizioni, la popolazione è costretta a rivolgersi all’Aeroporto di Catania, che continua a servire milioni di passeggeri.

Questa strategia, che sembra “tappare le ali” a Comiso, rischia di danneggiare il potenziale turistico della provincia di Ragusa, limitando le opportunità di crescita economica e di valorizzazione del territorio.

aeroporto di catania, Aeroporto di Comiso, comiso, iblei, sac, Torino, Verona

Commenti (1)

  • “poche compagnie, orari limitati, e pochi voli settimanali”

    Oltre a questi, soprattutto avete dimenticato di aggiungere più bus diretti per AG, SR, CL ed EN. Ad esempio il bus per AG vedo 2 orari solo ogni lunedì, mercoledì e venerdì e basta, ma gli altri giorni soprattutto il sabato e la domenica dove sono?? Come tornano gli agrigentini a casa/aeroporto?? Siete RIDICOLI ed è per questo che non riuscite a migliorare! La gente ha bisogno pure dei bus per viaggiare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings