Ragusa prima città partner di “Safher” l’app interattiva che accompagna chi si trova in strada

Quotidianamente la cronaca ci riporta casi di violenze e di aggressioni in strada. Numeri impressionanti di molestie subite mentre si percorrono le arterie delle proprie città. Dalla sensibilità su questi temi è nata Safher, una startup dal cuore ragusano preincubata dal Politecnico di Torino.

Tramite un app già scaricabile da Playstore, Safher crea una mappa interattiva per chi si trova in strada, magari donne da sole a tarda sera, indicando il percorso più sicuro anche grazie alle segnalazioni precedentemente raccolte.

Non solo: è possibile attivare una videochiamata con le utenti e gli utenti presenti nella piattaforma, così da avere compagnia ed essere visibili, e creare un tasto SOS tramite cui contattare le autorità tempestivamente.

Sebbene l’app sia funzionante in tutta Italia, da oggi il Comune di Ragusa è il primo partner istituzionale di Safher, che proprio tramite le segnalazioni raccolte servirà ci a monitorare le nostre strade rendendole più sicure.”

“Con questo protocollo – prosegue Elvira Adamo, assessora alle politiche per l’inclusione e alle pari opportunità – il nostro Comune ottiene dati preziosi per potenziare la sicurezza delle ragusane e dei ragusani, premiando il merito e la sensibilità di giovani che hanno dimostrato di saper aguzzare l’ingegno e rimboccarsi le maniche di fronte a gravi fenomeni sociali.

La firma di questo protocollo conclude un lungo iter di confronto e condivisione che ha visto in prima linea anche la Prefettura, la Questura e le Forze dell’Ordine, Consulte femminili, giovanili e per le disabilità.

app shafer, Elvira Adamo, molestie ragusa, Politecnico Torino, ragusa partner shafer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings