La Questura incontra gli studenti dell’IIS “Galileo Ferraris” per sensibilizzare contro le dipendenze
La Questura di Ragusa continua le attività di sensibilizzazione per gli studenti degli istituti scolastici della provincia. L’incontro con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Galileo Ferraris” ha riguardo il tema dell’uso delle droghe e delle dipendenze patologiche.
All’incontro sono stati coinvolti gli studenti delle prime classi dell’Istituto di Via Tommaseo. La giornata, tenuta dal Dirigente del Commissariato di P.S. di Vittoria Dr. Giovanni Arcidiacono ha permesso di approfondire una tematica molto vicina ai giovani. A questo incontro farà seguito un secondo incontro in programma venerdì prossimo per gli studenti della sede di Via Pietro Nenni.
Confronto diretto per prevenire e diffondere la cultura della legalità
Attraverso il confronto diretto con il Commissario Arcidiacono gli studenti hanno potuto comprendere le gravi conseguenze e sui rischi che possono scaturire dall’entrare in contatto con le sostanze stupefacenti. L’incontro ha catturato l’attenzione degli studenti che durante il dibattito hanno posto diversi interrogativi utili a comprendere i pericoli determinati dalle varie tipologie di sostanze e sugli effetti del traffico illegale che alimenta la loro diffusione. Sono state in particolare evidenziate le gravi conseguenze per la salute che l’uso delle droghe determina inesorabilmente e l’importanza di denunciare alle forze di polizia eventuali episodi di spaccio.
La Polizia di Stato, con questi incontri, mira a portare avanti una mission importante: la diffusione dei principi di legalità per l’affermazione della “Cultura della Prevenzione”. Questo impegno scaturisce anche dai protocolli siglati con la Prefettura, come quello riguardante la dispersione scolastica.
Lo scorso anno, infatti, la Questura di Ragusa sotto la guida attenta del questore Vincenzo Trombadore ha avviato una serie di incontri sistematici in itinere presso gli istituti scolastici della provincia sui principali temi afferenti la legalità e la sicurezza.
galileo ferraris ragusa, incontro sulle droghe, questura di ragusa, ragusa, sensibilizzazione questura di ragusa