Nominati i nuovi vicari foranei dei Vicariati di Vittoria e delle Zone montane
Il Vescovo, monsignor Giuseppe La Placa, ha nominato Don Giovanni Giaquinta e Don Francesco Mallemi come nuovi vicari foranei.
I due sacerdoti guideranno rispettivamente il Vicariato di Vittoria e quello delle Zone montane. L’annuncio è stato dato ieri e i due sacerdoti ricopriranno i questi incarichi fino al 4 settembre 2027, in coincidenza con la conclusione del quinquennio pastorale in corso.
Il Vicariato foraneo di Vittoria include le comunità di Vittoria, Acate e Scoglitti, mentre il Vicariato delle Zone montane comprende le parrocchie di Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo, Giarratana e San Giacomo Bellocozzo.
Il nuovo vicario di Vittoria
Originario di Monterosso Almo, Don Giovanni Giaquinta è stato ordinato presbitero il 24 giugno 1979 nella Basilica di San Pietro a Roma da Papa Giovanni Paolo II. Durante la sua lunga carriera pastorale, ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quello di vicario parrocchiale presso la parrocchia S. Maria delle Stelle a Comiso e la Cattedrale S. Giovanni Battista a Ragusa. È stato parroco delle parrocchie Maria SS. del Rosario a Pedalino e Maria SS. Annunziata e S. Giuseppe a Giarratana. Inoltre, ha svolto il ruolo di direttore spirituale in Seminario, canonico del Capitolo Cattedrale e membro del Consiglio presbiterale, nonché del collegio dei revisori dei conti dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero.
Nel corso degli anni, Don Giaquinta ha ricoperto anche incarichi di delegato vescovile per l’Anspi, assistente dell’Istituto Secolare Missionarie del Vangelo e assistente diocesano dei Cursillos di Cristianità. Attualmente, guida la parrocchia SS. del Rosario a Vittoria.
Il vicario delle zone montane
Don Francesco Giorgio Mallemi, originario di Ragusa, è stato ordinato presbitero il 2 aprile 2016. Dopo l’ordinazione, ha iniziato il suo servizio come vicario parrocchiale presso la parrocchia S. Giovanni Battista a Santa Croce Camerina. Attualmente, è parroco della parrocchia Maria SS. Annunziata e S. Giuseppe a Giarratana, dove continua il suo impegno pastorale con dedizione.
acate, chiaramonte, dicoesi di ragusa, giarratana, Mons Giuseppe La Placa, monterosso almo, scoglititt, vittoria, vixari forsnei