Scicli: consegna Museo del Carmine, per il Pd: “una opportunità che non bisogna sprecare”
Lo scorso venerdì l’Amministrazione Comunale di Scicli ha comunicato la consegna del Museo del Carmine e l’avvio della nuova fase che porterà all’apertura al pubblico ( leggi qui). Rispetto a questa notizia interviene il Partito democratico cittadino e fa delle precisazioni.
“Una notizia– scrive il Pd- che ci rallegra per l’importanza che assume per la città e ci inorgoglisce. Infatti, ciò che l’Amministrazione ha volutamente taciuto nel suo comunicato è che l’importante opera è il frutto del lavoro sinergico e proficuo della precedente amministrazione Giannone e dell’allora ministero per i beni culturali retto da Dario Franceschini, e che fu grazie all’attività della senatrice PD Venerina Padua se il finanziamento per la realizzazione dei lavori da 850mila euro venne erogato e oggi il Sindaco Marino può posare orgoglioso pronto a tagliare il nastro.
Tuttavia– prosegue il Pd- ciò che ci interessa, oggi, è che il nuovo Museo rappresenta un’occasione unica di sviluppo e crescita culturale per la città che può diventare un centro artistico di riferimento nell’area del sud est, peraltro in linea con altre rivoluzionarie esperienze artistiche ben note e radicate.
A questa Amministrazione chiediamo di non sprecare questa opportunità e di essere coraggiosa e lungimirante nell’individuare il migliore modello di gestione del sito, garantendo l’immediata e più ampia fruizione del museo con un’offerta all’altezza delle potenzialità del sito. Su queste premesse, noi, come PD, non faremo mancare il nostro apporto per un progetto condiviso e lungimirante.
amministrazione giannone, Comune di Scicli, museo del carmine, Partito democratico, scicli, sindaco mario marino, Venerina Padua