Anziano scomparso a Ispica è stato ritrovato: sta bene, ora in ospedale per precauzione

Una storia a lieto fine quella accaduta nelle ultime ore a Ispica. Nel tardo pomeriggio di ieri i Carabinieri di Ispica hanno acquisito la denuncia di allontanamento dalla casa di riposo Rosymar, di un anziano signore affetto da demenza senile di anni 84.

Fin da subito il personale dell’Arma si è attivato per avviare le ricerche grazie anche il supporto di alcuni volontari della città. Non avendo ottenuto riscontri positivi, nella mattinata di oggi con il coordinamento della Prefettura sono ste potenziate le ricerche impegnando un PCA (posto di comando avanzato) dei Vigili del Fuoco con personale TAS, (topografia applicata al soccorso) una squadra SAF (soccorso alpino speleo fluviale) al fine di poter operare in zone impervie.

Un lavoro di squadra che ha visto diversi gruppi di ricerca formati da personale VV.F., volontari di Protezione Civile, Carabinieri e Guardia di Finanza. Inoltre il personale della Protezione Civile ha messo a disposizione i cani molecolari e da ricerca in superficie.

Le ricerche hanno portato al salvataggio

Il posto di comando avanzato è stato attivato presso il piazzale antistante il campo sportivo di Ispica. Qui sono state avviate le attività di coordinamento e mappatura delle aree, grazie alle informazioni fornite dai Carabinieri e dalla cittadinanza.

Le diverse squadre hanno operato in diversi punti al fine di ampliare la ricerca. Inoltre il personale SAF ha ispezionato c.da Jesu , dove insiste una scarpata impervia dove si ipotizzava la presenza dell’anziano signore.

Individuato intorno alle 17.00

Inoltre a supporto delle ricerche di terra, da Catania è decollato un elicottero Drago VF 146 alle 15.00. Il mezzo aereo ha sorvolato un’area impervia attorno all’abitato di Ispica. Intorno alle 16.45 è stata avviata l’ultima zona di perlustrazione con un’unità di ricerca di terra composta da volontari di Protezione Civile e personale TAS. L’area impervia sovrastava la via Sulla di Ispica, qui è stato rinvenuto intorno alle 17.00 l’anziano disperso. L’anziano era riverso a terra ma vigile.

Individuato l’anziano sul posto sono accorsi anche il personale della Croce Crossa Italiana di Ragusa, che ha prestato i primi soccorsi prendendosi cura del malcapitato. Dopo averli stabilizzato il personale del 118 ha preveduto al trasferimento in ambulanza all’Ospedale “Maggiore-Nino Baglieri” di Modica.

Immediatamente sul posto si sono portati i Vigili del Fuoco, altri volontari di P.C. ed il personale della CRI di Ragusa che provvedeva alle prime cure in situ prima di spostare attraverso percorsi sterrati il malcapitato nell’ambulanza dove i medici della CRI e del 118 lo hanno stabilizzato per poi essere trasferito con l’ambulanza del 118 all’ospedale di Modica.

carabinieri ispica, disperso, ispica, Ospedale Maggiore di Modica, salvataggio anziano, vigili del fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings