Le mamme di Modica, invitano a lasciare un fiore nella zona inaccessibile del cimitero vecchio

Bella iniziativa ed appello condivisibile quello delle mamme di Modica.

In una nota Il Movimento delle mamme di Modica, invita, nella giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, tutti i cittadini a lasciare un fiore e una preghiera nella zona inaccessibile alle visite, proprio all’ interno del vecchio cimitero. Nella nota fatta pervenire al nostro giornale, il movimento scrive :
“Apprendiamo tramite stampa che anche quest’ anno molte persone, come ormai avviene da anni, non potranno andare a trovare i loro cari nella giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, come anche tutti i giorni dell’ anno. Scopriamo esservi un’ aggravante in più: sia le persone con disabilità, che le persone anziane sono costrette a pagare per accedere al cimitero”.


Troviamo inammissibile – prosegue la nota – che per esercitare la libertà di culto riguardo i propri defunti, chi è portatore di disabilità o appartenente alla fascia degli anziani, sia costretto a pagare una somma di denaro, tanto più che queste fasce di cittadinanza meritano ancora più rispetto e attenzione. È assurdo che in tutta tranquillità e senza nessun confronto pubblico il senso di civiltà e umanità sia messo da parte”.


“Chiediamo, pertanto, che chi di dovere provveda a cancellare questa richiesta in denaro, anche se la cifra può apparire irrisoria ad alcuni. Auspichiamo come Movimento delle mamme di Modica che si provveda in altro modo per rendere il cimitero accessibile gratuitamente a tutti. Nessuno escluso. – conclude la nota – “. Confidiamo anche che le istituzioni religiose e le associazioni del territorio facciano sentire la loro voce poiché l’ umanità e la civiltà di una comunità passa anche dal rispetto per il culto dei propri defunti.””

anziani, cimitero vecchio, coop Di Vittorio, defunti, disabili, ingresso cimitero, loculi pericolanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings