Ispica, presentato il progetto “ParliAmo” a sostegno dei malati oncologici e dei familiari

Si è tenuta ieri ad Ispica nell’Aula Consiliare del Comune la conferenza organizzata per presentare il progetto “ParliAmo” di assistenza psicologica ai malati oncologici ed ai loro familiari organizzata dal Rotary Club Pozzallo-Ispica.  

Una rete di professioniste ha supportato l’iniziativa e partecipato attivamente all’esperienza di medicina narrativa proposta nel suo manuale di Psico-Oncologia e Psicologia Sanitaria Gestaltica scritto da Paola Argentino dal titolo “La spiritualità è cura: la forza dell’amore nel dolore” che è stato presentato proprio in questa occasione. 

Ad inaugurare la conferenza Melinda Garofalo, presidente del Rotary Club Pozzallo-Ispica con una citazione di Beata Chiara Luce Badano “Non ho più niente, ma ho ancora il cuore, e con quello posso sempre amare…Il dolore abbracciato rende liberi”

Questa frase-ha spiegato la Presidente- rappresenta e racchiude l’essenza di questo progetto, proprio così come è stato pensato. Abbiamo scelto di chiamare il progetto “ParliAmo”, evidenziando Amo in rosso, perché lo intendiamo come un invito “amorevole” a parlare, a raccontarsi, un aiuto per trovare il coraggio di guardare in faccia la paura e riprogettare la vita per viverla più serenamente nonostante le difficoltà del momento. Ringrazio 9 donne e professioniste meravigliose: Daniela, Ersilia, Francesca, Giusy, Laura, Marialuisa, Paola, Rosita, Sara, che hanno accolto subito il mio invito a creare la Rete di supporto psico-oncologico a cui potranno rivolgersi i malati ed i loro familiari”

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Innocenzo Leontini e della Dott.ssa Paola Argentino che sono stati ringraziati dallaPresidente Garofalo per il supporto al progetto la parola è passata alla dottoressa Francesca Mattei, socia del Rotary Club Pozzallo-Ispica, psicologa e grafologa, che ha spiegato l’importanza del supporto psico-oncologico per le famiglie dei malati di tumore. 

Quando viene comunicata una diagnosi oncologica-spiega la dott.ssa Mattei- la famiglia è costretta ad un cambiamento coatto che ha effetti sulla sfera emotiva, cognitiva, comportamentale e relazionale di ognuno. Essa diventa così al tempo stesso, curante, perché si deve prendere cura del familiare malato; paziente, perché soffre e deve trovare dei modi adattivi per andare avanti. Da un lato infatti c’è il paziente, che si trova a confrontarsi con la sofferenza e con un cambiamento radicale del proprio corpo. Dall’altro, c’è la rete familiare, parimenti coinvolta in un evento traumatico che rompe gli equilibri precedenti e che richiede il dispiego di numerose risorse per essere affrontato e gestito. Diventa pertanto evidente e fondamentale, come non si possa prescindere nella cura e nello sguardo alla malattia, dalla complessità sia intrinseca alla malattia stessa, sia derivante dal sistema familiare e della rete all’interno di cui il paziente è inserito”

Per tale ragione il Progetto ParliAMO, ha pensato e voluto una Rete di Supporto Psico-Oncologico rivolta e capace di accogliere, non soltanto i pazienti, ma anche i loro caregiver, i loro familiari, alfine di beneficiare anch’essi allo stesso modo del supporto per gestire le proprie emozioni durante le diverse fasi della malattia ed essere capaci quindi di sostenere il paziente in modo diverso

Si potrà accedere a questo spazio di ascolto e di sostegno contattando direttamente i professionistiche ne fanno parte. Il primo colloquio sarà gratuito, mentre i successivi avranno una tariffa agevolata di 30 euro.

L’obiettivo principale-prosegue la dottoressa Mattei- è migliorare il benessere psicologico dei pazienti e dei loro familiari, promuovendo un’adeguata adesione al trattamento e favorendo la loro capacità di affrontare le sfide legate al cancro in modo più efficace; ma è certamente anche quello di offrire, a chi affronta questo difficilissimo percorso, un tempo e uno spazio sicuro, che gli appartiene, in cui poter condividere quel fardello da cui ci sente molto spesso travolti, sopraffatti, di fronte al quale è facile sentirsi purtroppo impotenti e senza speranza”

Caregiver, famiglie, Francesca Mattei, ispica, Malati oncologici, Melinda Garofalo, Paola Argentino, ParliaAmo, Rete di supporto psico oncologico, Rotary Club Pozzallo-Ispica, Sostegno psicologico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings