Incidente allo stabilimento Almer di Ragusa, leggermente ustionati 2 operai. Domani sciopero

Un incidente avvenuto all’interno dello stabilimento Almer di Ragusa intorno alle 19:30 di ieri sera ha tenuto impegnate per ore, due squadre operative dei Vigili del Fuoco di Ragusa.

Il sinistro ha coinvolto un estrusore con perdita di olio idraulico e sviluppo di un incendio, che ha danneggiato la pressa, il carroponte e parte della copertura. Per evitare il peggio sul posto è arrivata anche l’autoscala e ben 13 uomini con 5 mezzi dei pompieri hanno lavorato fino alle 24.00.

Nel sinistro sono stati coinvolti due operai che hanno subìto piccole ustioni alle mani e per questo sono stati portati all’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa.

Intanto, FIOM e UILM, le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) hanno proclamato l’astensione dal lavoro a causa del grave incidente con incendio avvenuto ieri sera intorno alle 19 all’interno dello stabilimento. Questo incidente, che ha purtroppo coinvolto due operai, rappresenta un episodio inaccettabile per la sicurezza e la salute di tutti i lavoratori.

“È intollerabile, sostengono i sindacati che, nonostante i numerosi solleciti, continuino a verificarsi situazioni di rischio che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone”.

“Le otto ore di sciopero vedranno un sit-in dei lavoratori con Assemblea nel piazzale METRA RAGUSA alle ore 8.00. L’obiettivo di questa azione è quello di richiamare l’attenzione dell’azienda sulla necessità di un intervento immediato per il rinnovo degli impianti e maggiore manutenzione per garantire la sicurezza dei lavoratori”.

“Gli operai- dicono il segretario della Fiom e Rsu della Metra Gabriele Celeghin e Gianluca Scribano, segretario della Uilm Ragusa – sono miracolosamente scampati alla morte: è una tragedia sfiorata, ma anche un incidente annunciato”. Celeghin e Scribano ricordano che ad aprile “nel corso di un incontro col l’azienda il sindacato ha segnalato mettendole per iscritto tutte le criticità sul fronte della sicurezza, tra cui i macchinari come le presse datate, ma non c’è stato alcun intervento”.

incendio almer, incidente almer ragusa, operai ustionati almer, Vigili del Fuoco Ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings