Un nuovo progetto per riqualificare i Giardini Iblei, gioiello di Ragusa Ibla

Il sindaco Peppe Cassì ha annunciato un progetto di riqualificazione per i Giardini Iblei, che prevede l’ampliamento dell’area giochi, con strutture inclusive per bambini con disabilità, e la creazione di una zona fitness attrezzata.

È prevista, inoltre, la realizzazione di un’area picnic, il restauro degli elementi in pietra e un sistema di fontane a raso con illuminazione, oltre al potenziamento dell’illuminazione dell’area giochi e della fontana di Nettuno. Verranno installati totem con pannelli solari per la ricarica di dispositivi mobili e piantate nuove essenze arboree e siepi. Il progetto include anche un’area dedicata all’agility dog.

“Il cuore verde del nostro quartiere barocco si prepara a un nuovo intervento strutturale che lo renderà ancora più bello e fruibile,” ha dichiarato il sindaco Peppe Cassì. La manifestazione di interesse per i “Lavori di restauro e valorizzazione del giardino storico Villa di Ibla”, dal valore complessivo di circa 650.000 euro, è stata pubblicata in questi giorni.

Uno spazio rinnovato in meno di un anno

L’assessore al Verde Pubblico, Mario D’Asta, ha aggiunto che una volta individuata l’azienda esecutrice, i lavori dureranno meno di un anno. “L’area ludica diventerà più intergenerazionale: oltre ai nuovi giochi, sarà creata una zona fitness e installati totem per ricaricare dispositivi elettronici, offrendo uno spazio dove i bambini potranno giocare e i genitori rilassarsi o mantenersi in forma. Inoltre, verrà creata un’area per i cani, permettendo un utilizzo corretto dei Giardini anche per questo scopo.”

Inoltre, le quattro vasche nell’area ludica saranno unite in una grande fontana a raso, con giochi d’acqua al centro e zampilli laterali, illuminata e dotata di un sistema di disinfezione e di sedute a parapetto. Il giardino sarà sempre in fiore grazie a una selezione di essenze che, in vari periodi dell’anno, offriranno colori e profumi alternati.

giardino ibleo, Mario D'Asta, Peppe Cassì, ragusa, ragusa ibla, riqualificazione giardini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings