Conferenza internazionale sul futuro della sostenibilità a Ragusa Ibla dal 21 al 23 novembre

Si terrà da giovedì 21 a sabato 23 novembre presso l’Auditorium S. Vincenzo Ferreri, di Ragusa Ibla, la conferenza internazionale del MIES sul futuro della sostenibilità.

Nella splendida cornice barocca di Ibla il corso di Laurea in Management per le imprese dell’economia sostenibile organizza: “Beyond Sustainability: Knowledge Capital and Alternative Economics for the Anthropocene” una conferenza internazionale sulla sostenibilità.

L’iniziativa gode anche del sostegno del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, e la collaborazione del Comune di Ragusa, della Banca Agricola Popolare di Sicilia, BAPS e del Consorzio Universitario di Ragusa.

Ricostruire l’evoluzione dei nuovi modelli economici

L’obiettivo della conferenza è quello di ricostruire la parabola evolutiva dei nuovi modelli economici che valorizzano il concetto di sostenibilità, e capire quali sono le nuove forme di trasferimento delle conoscenze che possano servire per alimentare modelli di sviluppo economico e sociale sempre più responsabile e rispettoso per l’ambiente.

L’evento è frutto della collaborazione con due prestigiosi think tank internazionali, The New Club of Paris e il World Capital Institute. Entrambe le organizzazioni si dedicano a temi legati al capitale intellettuale e alle risorse immateriali con un focus particolare, nel caso del WCI, sui temi della conoscenza.

“Questa è la prima iniziativa dedicata ad un ampliamento della dialettica scientifico-politica programmata – ha spiegato il professor Pierluigi Catalfo, ideatore dell’evento – per contribuire alla identificazione di nuove strategie di investimento e crescita del territorio”.

La possibilità di confrontarsi e imparare dalle esperienze

Per gli studenti del corso di laurea MIES, la partecipazione alla conferenza offre l’opportunità unica di confrontarsi e imparare dalle esperienze e dalle idee di esperti di rilevanza internazionale. Sabato 23 novembre è previsto un confronto con le istituzioni e gli stakeholder della comunità locale.

Inoltre, saranno presenti i rappresentanti delegati dei due istituti internazionali, membri del comitato scientifico della Conferenza internazionale iblea, che parteciperanno ai keynote speech e ai momenti di interazione con gli studiosi e i professionisti provenienti da diverse parti del mondo. La conferenza andrà anche in live streaming sul canale Youtube della Struttura didattica Speciale di Ragusa Unict.

Maggiori informazioni sul programma e i panel formativi previsti si possono reperire su www.jointconferenceragusa.unict.it

conferenza internazionale, Mies, ragusa, ragusa ibla, ragusa università, uncit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings