Scicli, per motivi familiari si dimette l’assessore Timperanza. Al suo posto potrebbe tornare Puglisi?
Valeria Timperanza si è dimessa stamani da assessore del Comune di Scicli. Le ragioni del disimpegno sono legate a “motivi strettamente familiari” come le stessa spiega in un lungo documento. In realtà molti attendevano da tempo queste dimissioni. La sua nomina infatti era stata una sorta di sostituzione forzata dell’ex assessore Puglisi che nei fatti ad oggi è stato la sua ombra.
Tornando alla Timperanza, l’ex assessore le deleghe alla cultura, beni culturali, sport, decentramento, borgate, politiche giovanili, mobilità sostenibile, rapporti con il Consiglio comunale e Politiche per l’immigrazione, che era stata nominata il 16 febbraio 2024, ha ringraziato il sindaco e i consiglieri comunali.
Il sindaco, che ha assunto ad interim le deleghe in attesa della nuova nomina assessoriale, ha ringraziato Valeria Timperanza per l’impegno e il lavoro profuso.
Anche “ Libertà Popolare” ha espresso gratitudine a Valeria Timperanza che, in un momento pur particolarmente complesso, ha svolto con abnegazione e spirito di sacrificio il ruolo di assessore, rappresentando appieno gli ideali di Libertà Popolare.
Nel rinnovare piena fiducia al Sindaco Marino, il direttivo di “Libertà Popolare” fa sapere che si riunirà a breve per fornire al Sindaco una rosa di nomi tra cui scegliere il nuovo assessore.
In realtà il cerchio si potrebbe chiudere e tornare sul nome dell’ex assessore Puglisi, che la Timperanza era stata chiamata a sostituire dopo che il sindaco Marino gli aveva revocato l’incarico a seguito delle note vicende che hanno visto protagonista Puglisi nel post partita di promozione Scicli Cr-Pro Ragusa e sulle quali ci sono ancora indagini in corso, anche se Puglisi si è sempre definito “estraneo ai fatti” . Ricordiamo fra l’altro che l’ex assessore Puglisi non aveva preso bene la decisione del sindaco dichiarandosi “amareggiato per il trattamento ricevuto”.
Ma diciamolo pure in quel momento il sindaco Marino non avrebbe potuto fare altrimenti. E così adesso, forse nella speranza che tutto sia stato dimenticato, potrebbe riaffidare l’incarico a Puglisi. Sarà davvero così? Quella di Puglisi, per restare in termini calcistici, è solo stata una lunga sostituzione? Il sindaco deciderà di farlo scendere nuovamente in campo o continuerà a rimanere in panchina? Qualcuno in realtà si aspettava già da tempo questa sostituzione, forse anche la stessa Timperanza che aveva dato la sua disponibilità per qualche mese ma di mesi adesso ne sono passati nove e per la Timperanza è tempo di ritornare ad occuparsi della sua famiglia.
Ma diciamo che il sindaco Marino ha avuto ben altro di cui occuparsi. Rispetto ad una maggioranza che a quanto apre scricchiola un pò nonostante le foto su social in cui si vuole dare l’impressione di essere una “squadra fortissimi”. In particolare a fare vacillare questa unione è stata la richiesta di deliberazione da parte del vicesindaco per apporre delle modifiche alle sottozone E1 del PRG nei riguardi delle distanze di fabbricabilità dal confine e di altri indici di fabbricabilità. L’Amministrazione comunale, con questa richiesta, a dire dell’opposizione ed in particolare del consigliere Bruno Mirabella di Scicli Bene in Comune che si è intestato questa battaglia, vuole far passare come “errore materiale” una vera e propria modifica del PRG, quando in vero la modifica allo strumento urbanistico deve passare per altri iter procedurali.
Ed è proprio su questo punto, che è stato più volte portato in consiglio e ritirato, che la maggioranza è apparsa spaccata. Adesso è stato convocato un nuovo consiglio comunale per giorno 20 Novembre e pare che il punto sia il primo all’ordine del giorno. Vedremo che cosa accadrà. In attesa di sapere se davvero Puglisi tornerà a ricoprire il suo ruolo oppure se verrà fatto un altro nome che dovrebbe sempre spettare alla Lista di Libertà Popolare.
Un’ ultima notizia che circola in queste ore è che ci sarebbe anche un altro assessore pronto a lasciare la Giunta Marino ma sul nome ci sono solo indiscrezioni potrebbe essere Falla oppure Causarano ma ripetiamo nessuna certezza.
bruno mirabella, Comune di Scicli, dimessa timperanza, dimissioni assessore, giunta marino, Mario Marino, peppe puglisi, politica scicli, valeria timperanza