Ultim’ora. Autostrada Siracusa-Gela, i soldi per il tratto Modica-Scicli non ci sono!
È ufficiale. I 600 milioni di euro necessari per il tratto autostradale Modica-Scicli dell’autostrada Siracusa-Gela non ci sono.
“È questo il motivo che ha spinto il sindaco di Scicli Mario Marino a recarsi oggi in audizione in Quarta commissione, all’Ars a Palermo È volontà della Giunta di Governo regionale– ha dichiarato il sindaco di Scicli- reperire tali finanziamenti che al momento non sono disponibili. Dal canto nostro, come amministrazione comunale, seguiremo l’iter del finanziamento affinché questa fondamentale opera pubblica sia completata sino a Scicli e nel prosieguo del tracciato”
Sulla questione sono intervenuti anche il deputato regionale del Pd Nello Dipasquale e la deputata regionale del M5S Stefania Campo.
In particolare la Campo interviene a conclusione dell’audizione tenuta oggi sul tema in commissione Ambiente dell’Ars, a cui hanno preso parte dirigenti dell’assessorato Infrastrutture, del Cas e amministratori dei Comuni di Scicli, Vittoria e Gela.
“I soldi per la bretella autostradale fino a Scicli della Siracusa Gela? Avevamo ragione, non ci sono più, come denunciamo da tempo. Ma noi non ci arrendiamo, questi soldi vanno trovati, la Sicilia orientale ha un disperato bisogno di quest’ opera, certamente più utile del ponte o dei pericolosi inceneritori, che hanno sottratto oltre 2 miliardi per le opere dei siciliani. L’audizione che avevo chiesto – dice la deputata – ha ribadito quello che denunciamo da tempo: i dirigenti dell’assessorato, mandati dall’assessore Aricò, che evidentemente non ha avuto il coraggio di dirci queste cose in faccia, hanno confermato che non solo non ci sono i 300 milioni a più riprese promessi dall’assessore alle Infrastrutture, ma anche 350 milioni già finanziati dal governo Musumeci e ‘scippati’ per contribuire al finanziamento del ponte e degli inceneritori. A maggior ragione – aggiunge Campo – ad oggi non ci sono i fondi per il completamento dell’autostrada fino a Gela. Anche questi vanno trovati, come vanno trovati i soldi per pagare le imprese che fino ad oggi hanno lavorato e che il Cas non ha pagato perché non sono arrivati i soldi da Roma. Schifani si dia una mossa, o anticipando i fondi in Finanziaria, o interloquendo col governo centrale verso cui troppo spesso si è mostrato supino”.
“Quando il 22 dicembre dello scorso anno, io e l’on. Anthony Barbagallo-ha dichiarato l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico all’ARS-denunciammo l’inazione dei governi Musumeci e Schifani, che per quasi due anni non hanno mosso un dito per portare in appalto il tratto Modica-Scicli della Siracusa-Gela e che tale comportamento avrebbe permesso al Governo Meloni di scippare i 350milioni deliberati dal CIPESS grazie all’azione del PD al governo con i ministri De Micheli e Giovannini, ci dissero che farneticavamo, che erano menzogne.
Le notizie che continuano ad arrivare sulla questione non fanno altro che confermare ciò che denunciamo da quasi un anno: i soldi non ci sono più. Con una certa faccia tosta – continua il parlamentare dem – esponenti del Governo regionale hanno partecipato a varie riunioni, anche nel territorio, per dirci che non era vero, che i soldi c’erano, che ci stavamo sbagliando. La verità-conclude Dipasquale-è che sono stati così bravi da farsi rubare i fondi da sotto il naso proprio da quello stesso Governo nazionale che si vantano di sostenere. Un risultato strabiliante, non c’è che dire”
A margine della notizia ricordiamo che non sono mancati i proclami politici rispetto alla notizia della realizzazione di questo tratto di strada.
In primis quelli fatti dal deputato regionale Ignazio Abbate il quale solo qualche mese fa dichiarava “L’autostrada Modica-Scicli si farà” Aggiungendo: “Questa, come altre opere, circa una ventina, in Sicilia risultavano coperte parzialmente da finanziamento e non ancora appaltate. Ciò significa che dal momento in cui erano state finanziate al momento in cui sarebbero dovute andare in gara, l’aumento dei costi delle materie prime ha reso quei finanziamenti insufficienti. Per cui sono stati ritirati tutti i fondi per procedere ad una rimodulazione delle somme alla luce di questi aumenti. Limitatamente al tratto in questione, Modica – Scicli, si parla di un aumento pari a circa 100 milioni di euro. Se dopo la rimodulazione, la cifra destinata all’opera sarà ancora inferiore, la Regione è pronta ad attingere al Fondo di Sviluppo e Coesione per colmare la differenza e mandarla finalmente in gara. La priorità di questo Governo, come ha ribadito il Presidente Schifani all’apertura dello svincolo di Modica, è quello di portare a termine opere di interesse strategico così elevato”.
Ora il risultato è sotto gli ochi di tutti.
Autostrada Siracusa-Gela, cas, finanziamento, ignazio abbate, Mario Marino, modica-scicli, Nello Dipasquale, regione sicilia, renato schifani, Stefania Campo