Modica, quartiere Sorda, sporco e invivibile. Residenti abbandonati al loro destino
Modica – Ennesima lettera di protesta arrivata alla nostra redazione da parte dei residenti del quartiere Sorda e specificatamente dalla zona della cittadella degli studi.
Non è la prima volta che in redazione giungono segnalazioni di problemi di diversa natura (dalla scerbatura, alle strade sporche, da zone al buio a motorini strombazzanti in qualsiasi ora del giorno e della notte).
A questi si aggiungono ora quelli del randagismo.
È da quasi un mese, infatti, che due cagnolini (nella foto) sicuramente abbandonati, gironzolano nella zona della villetta di via Silla. Ma se prima erano soltanto curiosi e magari in attesa che il loro padrone venisse a riprenderli, ora, invece, cominciano a dare fastidio al traffico perchè spesso sono in mezzo alla strada rischiando di essere investiti dalle macchine e di far cadere chi transita per via Silla in motorino.
Ultimamente ci è stato segnalato anche qualche episodio di aggressione a cani a passeggio al guinzaglio con i loro proprietari. Sarebbe bene, che chi di dovere a cui è stata inoltrata la segnalazione prendesse il primo possibile la situazione in mano senza aspettare che succeda qualcosa di grave. Eppure ci risulta che il Comune di Modica è destinatario di somme consistenti per combattere il randagismo. Se il risultato è questo, siamo messi male.
Ma questo è solo uno dei problemi che i residenti hanno segnalato alla nostra redazione.
Che dire della mancata scerbatura? Le foto che ci sono state inviate parlano da sole. E poi ancora strade sporche (è da mesi che non si vedono gli operatori ecologici spazzare una strada) con il mezzo pulisci strade che passa sempre dalle stesse zone che sono luccicanti, ma le strade limitrofe al contrario sembrano essere diventate una discarica (è come nascondere la polvere sotto il tappeto).
Nella piazzetta dietro il plesso scolastico di via Cincinnato, poi l’erba è quasi più alta delle piante che sono state piantumate dall’amministrazione precedente e i sedili in mano ai vandali che bivaccano a qualsiasi ora del giorno e della notte lasciando sporcizia ovunque.
I residenti della zona hanno fatto richiesta di mettere un bidone per i rifiuti, richiesta che è stata accolta, ma il bidone è pieno e non viene mai svuotato se non dietro richiesta.
Altro problema. Alcune strade della zona, sono al buio da settembre, quando un guasto dovuto a un fulmine durante un temporale ha rotto una lampada a led e da allora nonostante le numerose segnalazioni nessuno si è premurato di riparare il guasto. Di contro in alcune zone si possono vedere le luci accese anche in pieno giorno.
“E’ una situazione che diventa di giorno in giorno sempre più insostenibile – scrivono i residenti – non sappiamo più a chi rivolgerci per trovare una soluzione. Capiamo che l’amministrazione deve risolvere i problemi di una città che sembra aver preso la via del declino, ma anche noi paghiamo le tasse e ci ritroviamo in mezzo a sporcizia, vandalismo, erbacce.
Siamo al limite della sopportazione perchè non è giusto vivere in queste condizioni. Chiediamo più attenzione al nostro quartiere perchè ci sentiamo veramente abbandonati e non servono più le promesse perchè ne abbiamo ricevute tante. Giusto tenere pulito il salotto buono della città, ma anche le zone periferiche hanno bisogno di essere tenute in considerazione e non solo quando si è in campagna elettorale perchè potrebbe essere troppo tardi”.
cittadella degli studi, lettera aldirettore, luci accese di giorno, modica, quartiere sorda, randagismo, scerbatura, zone al buio di sera