Ragusa, Diritti umani, intelligenza artificiale e populismo per “La Notte Bianca della Politica”

Prenderà il via giovedì 21 novembre la quinta edizione de “La Notte Bianca della Politica”, l’evento che ogni anno trasforma Ragusa in un laboratorio di idee e dibattiti sui temi cruciali della contemporaneità.

Organizzata dall’Associazione Culturale Scuola di Formazione Politica Italia Prossima, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Università della Calabria e altre istituzioni, la manifestazione si svolgerà fino a domenica 24 novembre presso la Camera di Commercio di Piazza Libertà.

Un evento di apertura su Immigrati, lavoro e cittadinanza

Quest’anno, il programma si apre con un’anteprima di grande rilevanza: una tavola rotonda intitolata “Le dannate della terra – Immigrati, lavoro e cittadinanza”, in programma giovedì 21 alle ore 17. L’incontro, moderato da Enrico Schembari, vedrà la partecipazione di esperti come Alessandra Corrado (Unical), autrice dell’omonimo libro insieme a Lorena Leone e Rossanna Liotti, il magistrato Bruno Giordano, Emilio Santoro (UniFI), il sindacalista Salvatore Terranova e Salvo Torre (UniCT). Un’occasione per riflettere sul tema dell’immigrazione e dei diritti umani, con un focus particolare sull’impatto di queste dinamiche nel contesto locale.

A seguire, alle ore 19, la presentazione del libro “Il Populista in Doppio Petto” (Il Mulino) di Piero Ignazi. L’autore discuterà con Francesco Raniolo dell’ascesa e del declino politico di Silvio Berlusconi, analizzando come il populismo abbia influenzato il panorama politico italiano.

Gli appuntamenti successivi

Il programma proseguirà venerdì 22 novembre con uno degli interventi più attesi: la lectio magistralis della professoressa Tiziana Catarci, direttrice del Dipartimento di Ingegneria Informatica della Sapienza di Roma, dal titolo “L’era dell’Intelligenza Artificiale”. La conferenza affronterà le implicazioni etiche, sociali e politiche delle nuove tecnologie nel contesto della democrazia.

Tra gli incontri dei giorni successivi, spicca la presentazione del libro “Generare libertà” di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, che esploreranno le sfide del nostro tempo, dalla sostenibilità allo sviluppo inclusivo. Domenica 24 novembre, la manifestazione si chiuderà con il “Dialogo sul Green Deal”, a cura di Dario Bevilacqua ed Edoardo Chiti, un’occasione per discutere del futuro ambientale ed economico del continente europeo.

Cittadinanza, diritti, immigrati, Intelligenza artificiale, italia prossima, la notte bianca della politica, lavoro, politica, ragusa, ragusa cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings