Il Milazzo esce indenne dal “Cosimo”, il Vittoria ci ha provato. Scontri tra tifosi rovinano tutto
Ferma condanna della FC Vittoria Calcio per i gravi episodi di violenza verificatisi all’esterno dello stadio
Vittoria FC 2
Milazzo 2
Marcatori: pt 8′ La Spada, 11′ Agudiak, 37′ Iezzi, st 32′ Franchina
Vittoria FC: Malandrino, Hardes, Martignetti, Privitera, Sferrazza, Pettinato, Di Giacomo, Lo Nigro, Agudiak, Iezzi, Fortunato. All Mancini
Milazzo: Piccioni, Salvo, Franchina, Foti, Dama , Cassaro, Bucalo, Gatto, Diallo, La Spada, Corso. All. Angelo Bognanni.
Arbitro: Antonio Diella di Vasto
Assistenti: Edoardo Pennisi di Catania e Marco Mirabella di Acireale
Vittoria – Finisce senza vincitori il big match del “Cosimo” tra il Vittoria FC di Renato Mancini e il Milazzo di Angelo Bognanni.
Una bella partita tra due delle migliori squadre del campionato di Eccellenza che in campo si sono date battaglia regalando una bella giornata di sport, che passa però in secondo piano per quanto successo fuori dallo stadio poco prima del calcio d’inizio.
Dei violenti scontri tra le due tifoserie, infatti, hanno creato tantissima tensione rovinando come dicevamo quella che doveva essere una bella e sana giornata di sport.
Per cercare di sedare i tafferugli con scene da guerriglia urbana sono intervenute le Forze dell’ordine con un poliziotto che è rimasto ferito.
Gli scontri fuori dal “Cosimo” fanno tornare nuovamente i dubbi sulla sicurezza negli stadi e di come sia necessario trovare delle misure preventive per ovviare a quanto visto oggi a Vittoria.
E la società FC Vittoria Calcio esprime ferma condanna per i gravi episodi di violenza verificatisi all’esterno dello stadio. “La nostra società prende con decisione le distanze da qualsiasi comportamento che sia contrario ai valori di rispetto e sportività che da sempre promuoviamo. Il calcio deve essere un momento di aggregazione e festa, non un’occasione per atti di violenza.
Esprimiamo inoltre tutta la nostra solidarietà e vicinanza all’agente di polizia rimasto ferito durante i tafferugli, augurandogli una pronta e completa guarigione. La società FC Vittoria ribadisce il proprio impegno a collaborare con le forze dell’ordine e con le istituzioni sportive per garantire che episodi del genere non si ripetano”.
Passando al calcio giocato, Vittoria FC e Milazzo scendono in campo con la giusta determinazione. I mamertini vogliono tenersi stretta la vetta solitaria della classifica del girone B, mentre i biancorossi vogliono i tre punti per operare l’aggancio ai rossoblu capitanati da Natale Gatto.
La gara è subito vibrante e al 8′ gli ospiti passano in vantaggio. I biancorossi perdono palla a centrocampo e innescano la ripartenza del Milazzo che si conclude con il tiro imparabile dalla destra di La Spada che mette la palla nel sette alla destra di Malandrino che non può far altro che raccogliere la palla nel sacco.
Il Vittoria FC non si scompone e impiega appena 3′ per ristabilire la parità. Al 11′, infatti, Agudiak è bravo a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto e fortunato a mettere in rete a seguito di un rimpallo che beffa il portiere milazzese.
La gara vive di fiammate da una e dall’altra parte, ma al 37′ Iezzi spezza l’equilibrio e permette al Vittoria di ribaltare il risultato con un tiro dal limite che non lascia scampo a Piccioni e fa esplodere il “Cosimo” di fede biancorossa.
Si va così al riposo con il Vittoria FC avanti 2 – 1.
Nella ripresa la gara è sempre a toni agonistici importanti, con il Milazzo che va alla ricerca del pareggio, mentre il Vittoria FC cerca il colpo del k0 per chiudere i conti.
La partita è adrenalinica e lo diventa ancora di più quando al 32′ Franchina (che domenica scorsa come anche La Spada avevano castigato il Modica Calcio) in sospetto fuorigioco trova la rete del 2 – 2.
l’assalto finale del Vittoria non è lucido e il Milazzo si chiude a riccio e porta a termine senza grossi pericoli la partita uscendo indenne dal “Cosimo” e mantenendo il comando solitario della classifica.
calcio, campionato eccellenza, stadio gianni cosimo, vittoria