Piccoli salvagente dalla Regione per i Comuni iblei che annaspano in un mare di debiti

Il Governo Regionale, tramite l’Assessorato alle Autonomie Locali, ha destinato in favore dei comuni siciliani 36 milioni e mezzo di euro per i Comuni che versano in condizioni di pre dissesto o dissesto.

Ai Comuni della provincia di Ragusa andranno poco meno di 4 milioni e mezzo. Nel dettaglio: Modica riceverà 2 milioni e 57 mila euro, Scicli 1 milione e 34 mila euro, Pozzallo 728 mila euro e Monterosso Almo riceverà 107 mila euro.

Sono due invece i comuni iblei inseriti nell’elenco dei comuni in dissesto, ovvero Ispica e Chiaramonte. A Palazzo Bruno arriveranno 327.925 euro, mentre a Chiaramonte 218.204 euro. Per i Comuni con Piano di Riequilibrio i fondi serviranno ad abbattere il disavanzo e immettere liquidità per pagare spese pregresse (per esempio i fornitori), per gli Enti in dissesto potranno essere utilizzati per servizi essenziali ai cittadini.

I fondi che arrivano in provincia sono frutto dell’ attuazione dell’art. 2 della L.r. 25/2024 che all’epoca avevano visto un emendamento presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate per i comuni con piano di riequilibrio approvato (come Modica per l’appunto), e da Abbate e Nello Dipasquale per i comuni in dissesto economico.

“Siamo riusciti – commenta l’On. Abbate – a portare nella nostra provincia una discreta liquidità per quei comuni più in difficoltà”.

Per l’amministrazione comunale di Modica, intanto è saltata la prevista audizione davanti alla Corte dei Conti di Palermo che tornerà ad esprimersi sulla dichiarazione di dissesto finanziario del Comune forse a gennaio. Se questo dovesse accadere, arriverebbero i commissari per gestire i bilanci fino al 2022, quando alla guida della città c’era proprio Abbate che adesso tenta di lanciare dei piccoli salvagente (offerti dalla regione con i soldi dei contribuenti siciliani) per l’ente che continua ad annaspare in un mare in burrasca.

dissesto comuni, ignazio abbate, Nello Dipasquale, pre dissesto, regione fondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings