Il ruolo chiave dei settimanali cattolici, la CESI punta sulla professionalità della comunicazione
Nei mesi scorsi si è tenuta la sessione autunnale della CESI a Noto, in quell’occasione sul tavolo dei vescovi siciliani è finita anche la situazione della comunicazione delle diverse diocesi.
Ad aiutare i presuli la FISC, Federazione Italiana Settimanali Cattolici, che ha analizzato in questi mesi la situazione dei periodici nelle singole diocesi. Il supporto è stato offerta da Marilisa Della Monica, responsabile regionale FISC.
La necessità di professionalizzazione
La comunicazione professionale è una delle priorità pastorali dei vescovi siciliani, che guardano al futuro affidandosi alla tradizione dei settimanali diocesani.
Durante l’incontro, Della Monica ha sottolineato l’importanza di affidare la comunicazione a figure competenti e qualificate: “La sfida della comunicazione oggi non può essere ceduta all’approssimazione o alla sola buona volontà. I responsabili devono possedere competenze specifiche. Diffondere notizie richiede capacità di sintesi, analisi, correttezza e chiarezza nella loro divulgazione.”
Sostenibilità economica
Le testate cattoliche siciliane, spesso sostenute dai fondi dell’8×1000 e da sponsor, continuano a operare grazie a finanziamenti mirati a progetti specifici. Questi strumenti rappresentano un sostegno fondamentale per mantenere viva la loro missione al servizio delle diocesi.
Mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa e delegato CESI per le comunicazioni sociali e la cultura, ha evidenziato l’importanza di una comunicazione radicata nel territorio per trasmettere efficacemente il messaggio evangelico: “Abbiamo affrontato questo tema anche durante la Settimana Sociale dei Cattolici a Trieste, lo scorso luglio. È essenziale valorizzare la territorialità come canale privilegiato per portare il messaggio evangelico nelle comunità locali.”
Una sfida per il futuro
“È forte la necessità di trasmettere la cultura e il pensiero cristiano per raggiungere il cuore e la vita delle persone, offrendo loro un messaggio di speranza, conoscenza e vita.” ha aggiunto mons. Francesco Lomanto.
L’auspicio è che i settimanali diocesani continuino a crescere, mantenendo vivo il legame con le proprie comunità e diocesi. Nel tempo hanno segnato la storia delle singole diocesi oltre ad unire ogni angolo delle diverse chiese siciliane. La loro missione è quella di valorizzare la cultura e la fede di un popolo, servendo la Chiesa e il territorio con professionalità e dedizione.
Nel nostro territorio operano abilmente Insieme, il periodico della Diocesi di Ragusa, e La Vita Diocesana periodico della Diocesi di Noto.
cesi, comunicazione sociale, Diocesi di Noto, diocesi di Ragusa, fisc, Marilisa della monica, mons. Francesco Lomanto