Anffas Ragusa celebra oggi la giornata internazionale delle persone con disabilità
Oggi in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità, una giornata molto importante che viene celebrata in modo significativo da Anffas Ragusa.
“Amplificare la leadership delle persone con disabilità per un futuro inclusivo e sostenibile”, è il tema che l’Onu ha scelto per la Giornata internazionale delle persone con disabilità 2024.
Nello specifico questo tema riconosce il ruolo importante che le persone con disabilità svolgono nella creazione di un mondo più inclusivo e sostenibile per tutti. Sottolinea, inoltre, l’importanza della partecipazione delle persone con disabilità ai processi decisionali che riguardano la loro vita e chiama tutti ad uno slancio per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Per Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas, è un tema azzeccatissimo: “Lo sosteniamo pienamente perché sin dalla sua fondazione Anffas ha operato per fare in modo che le persone con disabilità, in particolare con disabilità intellettive e con disturbi del neurosviluppo, fossero protagoniste dirette della loro vita e della vita della comunità, attraverso giusti ed adeguati sostegni e promuovendo autorappresentanza e autodeterminazione”.
Anffas Ragusa in questa giornata aziona la Piam
In questo contesto opera la Piam, la Piattaforma italiana degli autorappresentanti in movimento, la prima piattaforma italiana creata da Anffas per dare voce alle persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo che rappresenta un modello concreto di autorappresentanza, un tema centrale per garantire l’inclusione e la piena partecipazione delle persone con disabilità.
“In Anffas Ragusa – spiega la direttrice Salvina Cilia – il gruppo di autorappresentanti si riunisce una volta a settimana insieme ai facilitatori, figure nate per affiancarli e sostenerli, senza mai sostituirsi a loro”.
Infatti durante gli incontri si affrontano gli argomenti che propone il gruppo, che possono riguardare la quotidianità, e si ribadiscono i diritti sanciti dalla Convenzione Onu per le persone con disabilità. Si parla, di come fare per renderli concreti nella vita di tutti i giorni, si partecipa ai progetti proposti da Anffas nazionale e si prende parte alla vita organizzativa della nostra associazione.
“Ogni gruppo proveniente dalle diverse Anffas è iscritto alla Piam e periodicamente l’Anffas nazionale organizza incontri on line o in presenza in cui tutti sono coinvolti” conclude la direttrice Cilia.
Anffas, anffas ragusa, giornata internazionale per le persone disabili, ragusa, Roberto Speziale, Salvina Cilia