Festeggiata Santa Barbara a Ragusa un momento di celebrazione e di bilancio sull’anno trascorso
Il 4 dicembre è una data speciale per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dedicata alla celebrazione della loro patrona, Santa Barbara. Inoltre questa a giornata rappresenta un’occasione per tracciare un bilancio dell’anno trascorso.
Quest’anno, la cerimonia in onore di Santa Barbara si è svolta presso la sede dei Vigili del Fuoco di viale dei Platani a Ragusa. Dopo l’accoglienza degli ospiti, si è tenuta la solenne intitolazione della palestra della caserma, seguita dalla celebrazione della Santa Messa officiata da S.E. Mons. Giuseppe La Placa, Vescovo della Diocesi di Ragusa, e da S.E. Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo della Diocesi di Noto.
Al termine della funzione religiosa, il Comandante Provinciale, Ing. Augusto Fonti, ha tenuto un breve discorso di bilancio dell’anno trascorso e ha colto l’occasione per la consegna dei riconoscimenti: a 15 vigili del fuoco per il lodevole servizio svolto. Mentre altri 6 vigili del fuoco hanno ricevuto la croce di anzianità.
Il bilancio di un anno di impegno
Nel suo intervento, il Comandante Fonti ha ricordato le oltre 6.200 operazioni effettuate nel corso dell’anno dal Comando di Ragusa. Tra queste, un terzo ha riguardato incendi, incluse emergenze su superfici boschive e sterpaglie, mentre le altre hanno spaziato da interventi climatici estremi a crolli, frane, terremoti e incidenti stradali.
“Dietro il termine ‘altri interventi’ si cela il cuore del nostro lavoro: salvare vite, garantire sicurezza e restituire serenità alle comunità colpite da eventi drammatici,” ha sottolineato il Comandante, evidenziando l’importanza delle squadre altamente specializzate come sommozzatori, unità cinofile, operatori TAS e piloti di droni.
Il Comandante ha inoltre elogiato la collaborazione tra Vigili del Fuoco, Dipartimento Regionale della Protezione Civile e Corpo Forestale della Regione Sicilia, un esempio virtuoso di sinergia durante la campagna antincendio boschivo. Ha anche ringraziato il personale operativo e volontario, fondamentale per garantire una risposta tempestiva e capillare su tutto il territorio.
Un pensiero ai veterani e alle nuove generazioni
Un sentito ringraziamento è stato rivolto ai colleghi in pensione, rappresentati dall’Associazione dei Vigili del Fuoco di Ragusa, e ai vigili volontari che, con passione e dedizione, contribuiscono a potenziare le capacità operative del Comando.
“Ogni nostro successo si fonda sulla professionalità e sull’impegno di tutti, senza distinzione di ruolo,” ha concluso il Comandante Fonti.
Un momento di particolare emozione è stata la benedizione della statua di Santa Barbara, simbolo della devozione e del legame profondo che unisce i Vigili del Fuoco alla loro patrona. Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche alle autorità religiose, civili e militari presenti, oltre al personale che ha restaurato il monumento ai caduti, un simbolo di sacrificio e dedizione.
augusto fonti, mons. Giuseppe La Placa, Mons. Salvatore Rumeo, ragusa, Santa Barbara, vigili del fuoco