Ispica, un ricco programma di Natale: “Luci e Tradizioni”. Sinergia fra istituzioni e privati

‘Luci e Tradizioni’ è questo il tema scelto dalla Pro Loco Spaccaforno per il Natale di Ispica il cui ricco programma di eventi è stato presentato ieri in conferenza stampa al Comune alla presenza di tutti i soggetti coinvolti che hanno fortemente voluto la sua realizzazione affinché, nonostante le note difficoltà finanziarie dell’ente, tutta la città ma soprattutto i bambini potessero godere dalla magia del Natale.

Il sindaco di Ispica Innocenzo Leontini che ha introdotto la conferenza ha sottolineato proprio questo aspetto: “Un Natale che non è esoso ma che è ricco di iniziative e che costituisce un modello di realizzazione di un programma che veda l’istituzione comunale collaborare intensamente e strettamente con tutte le attività private. Siamo molto contenti che anche in questo momento di difficoltà si possa dimostrare che non è necessario spendere tanto per fare delle cose belle che rispondono alle aspettative della città”  

Poi ha ringraziato tutti i soggetti coinvolti sottolineando il ruolo importante della ProLoco con il suo Presidente Giorgio Caccamo, degli Assessori Cafisi, e Dibenedetto, della consigliera Kett Roccasalva, delle forze dell’ordine, degli Scout, dell’Avis che “hanno rappresentato la rete istituzionale organizzativa che ha messo su questo programma che è fondato su una virtuosa collaborazione con i privati” Ringraziamenti anche il Libero Consorzio Comunale di Ragusa rappresentato ieri dal Dott. Bella che ha sottolineato come “Questa sinergia è fondamentale. Se c’è questa capacità di fare rete e fare sistema si possono fare cose importanti anche quando si è in difficoltà finanziarie.” E poi ancora un ringraziamento speciale all’assessorato regionale al Turismo e all’on Giorgio Assenza del gruppo parlamentare FDI. Immancabile ovviamente il ringraziamento a tutti i titolari delle attività della città ed in particolare di Corso Garibaldi dove saranno allocati i mercatini di Natale la cui inaugurazione avverrà proprio oggi pomeriggio dando il via ufficiale al programma di Natale con l’accensione dell’illuminazione.

E a rappresentare le attività c’erano le confederazioni dalla CNA con il suo vertice provinciale Carmelo Caccamo, alla Confcommercio con il dott. Maurilio Fava che il sindaco non ha mancato di ringraziare.  

Per la prima volta, inoltre, anche l’Associazione Promo Eventi, rappresentata ieri da Tonino Spadaro, che cura il tradizionale e storico Presepe Vivente ha dato un contributo attivo all’organizzazione complessiva del Natale e non solo del presepe.  

Fondamentale anche l’apporto dell’Associazione il Dono di Francesco che curerà in particolare un evento molto caro ai più piccoli dedicato alla Posta di Babbo Natale che darà ai bambini la magia di veder timbrare e spedire la propria letterina direttamente a Babbo Natale nei giorni 8/15/22 dicembre dalle ore 17 alle ore 21 presso la sede della Pro Loco Spaccaforno in c.so Garibaldi a Ispica.

Tra gli appuntamenti di rilievo giorno 8 dicembre ci sarà l’accensione dell’Albero di Natale che sarà preceduto da un corteo di bambini degli Istituti Comprensivi Leonardo Da Vinci e Padre Pio da Pietralcina che partiranno dalla Basilica SS Annunziata e raggiungeranno Piazza dell’Unità d’Italia intonando lungo il percorso canti natalizi alla presenza anche dell’Orchestra di fiati Santa Cecilia dell’Associazione “Pino Rosa” Gli studenti dei due Istituti Comprensivi hanno contribuito ad addobbare l’albero il cui allestimento è stato curato dalla Promo Eventi.

Fondamentale nella realizzazione di questo momento che vede per la prima volta le scuole insieme il ruolo della professoressa Barbara Rubino.

“Quando si parla di Pro Loco non si parla solo di me- ha voluto precisare il Presidente Giorgio Caccamo- ma di tante persone che collaborano e il cui ruolo è fondamentale. Come appunto la prof.ssa Rubino, la prof.ssa Rustico ma quest’anno anche Sergio Gianblanco il cui contributo è stato fondamentale per creare un collante con le attività commerciali. Questa rete istituzionale di cui oggi si è parlato è stata per noi importante per avere la fiducia dei commercianti del centro storico. Quello che mancava ad Ispica era l’entusiasmo ed è quello che abbiamo cercato di portare organizzando questo cartellone di eventi che come ha detto il sindaco diventa un modello da seguire non solo per il Natale ma anche per gli altri eventi. Ascoltare le varie realtà ci ha permesso di raccogliere tante idee che poi abbiamo cercato di realizzare. Quindi non siamo solo noi gli organizzatori perché le idee sono arrivate trasversalmente, anche dal basso. Il nostro punto di forza è stato quello di giocare in anticipo e di pensare al Natale già a Settembre e lo stesso faremo in futuro. Fondamentale la collaborazione della Promo Eventi che organizza ogni anno l’evento più importante del Natele che è il Presepe e la cui presenza ci ha permesso di interloquire con realtà lontane dal nostro raggio organizzativo. Ci tenevo a sottolineare inoltre che gli eventi non saranno solo in Corso Garibaldi ma anche in Piazza e in Via Duca degli Abbruzzi alcune attività faranno dei laboratori di ricamo, delle degustazioni. Ogni fine settimana usciranno gli appuntamenti più importanti del weekend che è possibile trovare sui canali social della Pro Loco, della Promo Eventi e del Comune”  

“Come ha sottolineato il Presidente Caccamo- dichiara l’assessore Tonino Cafisi-iniziare già dai primi di settembre a pensare al Natale sembrava qualcosa di strano, eppure, quando il sindaco ci ha dato il via lo abbiamo fatto ed oggi questo è il risultato. Mi preme ringraziare tutti i protagonisti che hanno messo i giusti ingredienti affinché tutto questo divenisse realtà. Ringrazio i colleghi qui presenti, l’assessore Dibenedetto e la consigliera Kett Roccasalva, ma anche al dott. Marco Santoro, che oggi non è qui ma che si è impegnato ad interloquire con la provincia e la Regione che ringrazio per l’importante contributo. È stato già detto ma ci tengo a ribadire che si è tratto di un lavoro sinergico ed è bello vedere la collaborazione delle due principali strade di Ispica che saranno protagoniste insieme di questo ricco programma di eventi, senza isolare nessuno. Di una cosa siamo contenti che la città ha compreso che facendo ognuno la sua parte, piccola o grande che sia, si può arrivare a fare tantissimo. Questa amministrazione c’è, c’è stata e ci sarà sempre per il bisogno dei cittadini e delle imprese”

“Questo programma così ricco- ha dichiarato l’assessore Dibenedetto–  dimostra che Ispica è una città in movimento e una città in vetrina. In movimento perché si è lavorato già da settembre e si continuerà a farlo coinvolgendo tutti anche i numerosi volontari che danno il loro contributo per far si che tutto questo si realizzi. In vetrina perché guardando il programma il turista che verrà in città durante il Natale potrà vedere non solo le nostre bellezze naturalistiche, con il presepe che è certamente uno dei più belli di tutta la Regione, non solo le bellezze architettoniche ma anche quelle umane. Ci saranno molti gruppi musicali e questo ci ricorda che Ispica ha il primato in rapporto alla popolazione di maestri di musica. Quindi durante quelle serate è bello ascoltare questi talenti che tornano in città per il Natale e metto a disposizione di tutti la loro arte. Ma questo  dimostra soprattutto che Ispica è una città unita, nei momenti particolari come quello del Natale, le barriere cadono e si lavora tutti insieme per la città e questa è la cosa più bella.”

associazione il dono, associazione promo eventi, Babbo Natale, Cna, confcommercio, giorgio caccamo, Innocenzo Leontini, ispica, kett roccasalva, libero consorzio, luci e tradizioni, Marco Santoro, Massimo Dibenedetto, mercatini di natale, natale ispica, presepe ispica, pro loco spaccaforno, scuole, Tonino Cafisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings