Dialogo aperto a Modica tra Amministrazione e Comitato “Piazza Matteotti e Vie Limitrofe”

Il comitato “Piazza Matteotti e Vie Limitrofe” accoglie con favore l’apertura dimostrata dall’Amministrazione Comunale di Modica nei confronti delle esigenze dei residenti del centro storico.

In occasione della manifestazione ChocoModica 2024, sono stati infatti riservati 40 posti auto presso il garage multipiano di viale Medaglie d’Oro, destinati esclusivamente ai membri del comitato per l’intera durata dell’evento.

Questa misura, accolta con soddisfazione dai residenti, è stata definita un primo passo verso un dialogo più ampio e costruttivo sulla gestione e lo sviluppo del centro storico. La rappresentanza del comitato, ricevuta dal Sindaco Maria Monisteri a Palazzo S. Domenico insieme ai rappresentanti della giunta comunale, ha ribadito la propria disponibilità a collaborare per il rilancio di Modica Bassa, avanzando proposte concrete per migliorare la viabilità e la fruizione urbana.

Dal 2019 il comitato si propone di valorizzare il cuore di Modica

Fondato nel 2019, il comitato si propone di valorizzare Corso Umberto e i quartieri limitrofi attraverso iniziative che coinvolgano residenti, commercianti e istituzioni locali. I membri si dedicano attivamente alla tutela e promozione di un’area di cruciale importanza economica, sociale e culturale per la città. Al comitato aderiscono anche numerosi turisti che, negli ultimi anni, hanno scelto di investire nel centro storico, contribuendo alla riqualificazione di molte abitazioni.

“La costituzione del comitato – sottolinea il direttivo – è nata dall’esigenza di difendere un patrimonio che rischia di essere dimenticato. I residenti, in collaborazione con tutte le categorie sociali, devono essere i primi promotori di azioni concrete per combattere l’abbandono e la desertificazione che stanno colpendo tante città italiane.”

L’Amministrazione Comunale si è detta soddisfatta della disponibilità al confronto da parte dei cittadini, ribadendo l’importanza di lavorare insieme per migliorare la vivibilità del centro storico. Tra i primi interventi in programma, vi è la definizione di un piano di viabilità specifico per i residenti, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze quotidiane di chi abita la zona.

Chi risiede nel perimetro compreso tra piazza Corrado Rizzone, via Carlo Papa, via Pisacane, via Campailla, piazza Monumento e la collina della Giaganta può aderire al comitato inviando una richiesta all’indirizzo email comitato.quartiere.piazza.matteotti.modica@pec.it.

chocobarroco, comitato piazza Matteotti, modica, viale medaglie d’oro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings