Vittoria, si inaugura il 9 dicembre la nuova area di Osservazione Breve Intensiva al Guzzardi
Il prossimo 9 dicembre, alle 12, sarà inaugurata la nuova area di Osservazione Breve Intensiva nel reparto di Pronto Soccorso dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria.
La nuova area sarà dotata di sei postazioni dedicate ai pazienti che necessitano di un monitoraggio clinico approfondito ma non richiedono un immediato ricovero. Al suo interno saranno presenti, inoltre, quattro stanze di degenza e spazi destinati al personale e ai servizi logistici.
Questo spazio di Osservazione Breve Intensiva è stato ricavata all’interno dei locali dell’ex Pronto Soccorso, che negli ultimi mesi ha visto intensificarsi diversi lavori di riqualificazione.
La nuova area afferisce a un ampio intervento, dal valore complessivo di 2 milioni 750 mila euro, per la realizzazione del nuovo presidio di emergenza di Vittoria, inaugurato nel febbraio 2023.
Questo importante finanziamento è frutto del lavoro sinergico fra assessorato regionale della Salute e ASP di Ragusa.
“L’Osservazione Breve Intensiva – dice il Direttore generale dell’ASP, dott. Giuseppe Drago – gestisce emergenze-urgenze di media complessità, offrendo assistenza medico-infermieristica avanzata, monitoraggio continuo e accertamenti diagnostico-terapeutici per patologie acute. Mira a garantire l’appropriatezza nei ricoveri, la sicurezza nelle dimissioni dal Pronto Soccorso e una definizione rapida del trattamento più idoneo, con tempi di permanenza da 6 a 30 ore”.
Infine la nuova area sarà dedicata alla memoria del dott. Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale di Vittoria. Saranno presenti la Direzione strategica dell’ASP di Ragusa e le autorità civili, militari e religiose.
Asp 7 Ragusa, guzzardi di vittoria, obi, Ospedale Guzzardi Vittoria, osservazione breve intensiva, Pronto soccorso Vittoria, vittoria