Ispica, la 27esima edizione del Presepe Vivente si ispirerà al cinema in Sicilia

Sarà un omaggio al Cinema in Sicilia la 27esima edizione del presepe vivente di Ispica

L’evento è stato presentato ufficialmente in conferenza stampa dagli organizzatori storici dell’evento Angelo Di Rosa, Angelo Di Martino e Tonino Spataro della PromoEventi col patrocinio di Regione Siciliana, Libero Consorzio di Ragusa, Amministrazione comunale e supporto tecnico della locale Pro loco Spaccaforno, sponsor ufficiale Coop gruppo Radenza.

Il Presepe vivente di Ispica si terrà il 22, 25, 26, 29 dicembre 2024 e 1 , 5 e 6 gennaio 2025 dalle 16 alle 20. Questa edizione come dicevamo sarà un omaggio al cinema e per questo il tema sarà proprio “Una Luce tra le Stelle” ispirato alle atmosfere cinematografiche della nostra terra del secondo Dopoguerra.


La direzione artistica di Giuseppe Galfo, ambienterà nelle grotte naturali della antica Spaccaforno un viaggio nella pellicola d’autore, con musiche emozionanti, narrazioni e canti tradizionali, antichi mestieri e angoli teatrali, recitati e cantati che si intervallano sino alla scena madre della natività.

“Il tema-ha spiegato Galfo– si concentrerà su alcune figure di registi che hanno sapientemente saputo narrare quella Sicilia, anche in chiave malinconica, con la suggestione di una atmosfera esaltata dalla pellicola morbida e sfumata, dalle tracce sonore coinvolgenti, capaci di catapultarci dentro una Sicilia scomparsa ma ancora desiderata“.

Gli spettatori ammireranno sulla roccia immagini provenienti dalla moderna tradizione cinematografica ad ispirare la Sicilia antica cui il presepe di Ispica è sempre stato legato.

Una novità assoluta nel sistema di organizzazione presepiale vivente in Italia – hanno affermato gli organizzatori – con una visione moderna e contemporanea che attingerà a piene mani alla tradizione siciliana cinematografica, innestando nelle grotte gli antichi mestieri ed incentrandosi anche nella trasposizione cinematografica della Sicilia di una volta.

Di “annunciato successo” hanno parlato il dott. Bella segretario del Libero Consorzio di Ragusa, il sindaco di Ispica Innocenzo Leontini ed il presidente della Proloco Spaccaforno Giorgio Caccamo, che hanno ricordato come intorno al presepe siano state allestite tante iniziative a tema, destinate a trasformare Ispica in una piccola capitale del Natale siciliano.

Lo scorso anno circa 20 mila persone da tutta Italia avevano preso parte alla rappresentazione della grande macchina scenografica nelle grotte della città di pietra di Spaccaforno.

Date complete: 22, 25, 26, 29 dicembre 2024 e 1 , 5 e 6 gennaio 2025 dalle 16 alle 20. Ingresso da Piazza S. Antonio. Costo del biglietto € 6,00 GRATUITO per bambini fino a 6 anni o disabile + accompagnatore. Infoline: 39 349 655 2107 – 328-382-7606

cinema in sicilia, Comune di Ispica, giuseppe galfo, ispica, libero consorzio comunale di ragusa, Presepe vivente ispica, pro loco spaccaforno, promoeventi, regione sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings