La Glam di Ragusa ospita la mostra, ” Quando tutto è paesaggio” curata da Elisabetta Rizza
Si inaugura il 13 dicembre 2024, alle ore 18.00 presso la GLAM artecontemporanea di Danilo Occhipinti a Ragusa, via Risorgimento, 57, la mostra “ Quando tutto è paesaggio”.
Nella scelta curatoriale di Elisabetta Rizza il tema è il paesaggio: soggetto prepotente che prima di essere geografico è sicuramente , almeno per gli autori presenti, un luogo interiore , una visione mentale, un proprio soggetto poetico .
Le opere riflettono, quindi, non la semplice visione del mondo ( ma esiste? ) , piuttosto la sua rielaborazione e diventano punto di connessione tra il mondo esternoe quello interno.
L’accostamento tra autori è dato da alcune affinità in comune nella poetica, così le opere di Carmelo Cilia, le sue stazioni ferroviarie, sembrano vivere sole nella stessa sospensione e nello stesso silenzio ovattato dei “ Building”, “ palazzoni” in grafite su carta da lucido di Francesco Rinzivillo.“ Il silenzio sospeso”.
La ricerca di spazio dei paesaggi di Gianmaria Cassarino richiama la stessa esigenza di Gianluigi Susinno di ampliare il proprio movimento interno, trasferendolo in una visione dalle prospettive più larghe, in affreschi dai campi lunghi dove far cantare e vibrare i colori . “ Raccontare lo spazio”.
Nelle visioni ipnagogiche, nei nuclei, nelle ricerche dell’acqua, i titoli che MarjorieMorton ha dato ad alcune delle sue opere, in questi piani sequenza ripetuti e progressivi , sembra palesarsi la stessa modalità di riflessione e di analisi introspettiva operata da Salvatore Fratantonio con la riproposizione dei suoi alberi, sempre gli stessi, sempre diversi. “L’espansione dell’Io “.
La mostra è visitabile fino al 31 gennaio 2025 tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, escluso la domenica. Ingresso libero.
carmelo cilia, Danilo Ochipinti, Francesco Rinzivillo, Gianmaria Cassarino, Salvatore Fratantonio