Venerdì 13 gli Stati Generali dell’Economia ragusana: tematica chiave la “rurbanizzazione”

Si terrà ił prossimo 13 dicembre alle 9 la seconda edizione degli Stati Generali dell’Economia Ragusana. L’evento si terrà presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa.

La giornata di lavoro sarà strutturata in due momenti distinti: la mattina si aprirà con gli interventi dei relatori, mentre il pomeriggio sarà dedicato a tavole rotonde tematiche.

Secondo l’assessore allo Sviluppo Economico di Ragusa, Giorgio Massari, “il sistema ragusano, grazie alle sue peculiarità ben illustrate nel rapporto, rappresenta un terreno ideale per sperimentare il paradigma della ‘rurbanizzazione’. Questo modello si basa sull’integrazione e la continuità tra ambiente urbano e rurale: una campagna viva e innovativa e una città che conserva il suo legame economico, sociale e culturale con il mondo rurale. L’obiettivo è attivare, con il coinvolgimento di tutti gli attori economici e sociali, azioni di sviluppo che sfruttino le opportunità offerte da strumenti di promozione e internazionalizzazione regionali, nazionali ed europei, riportando significative risorse economiche sul territorio”.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, del commissario straordinario della Camcom Sud-Est, Antonino Belcuore, e della commissaria del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Patrizia Valenti, l’assessore Giorgio Massari introdurrà i lavori.

Seguirà la presentazione del rapporto “Ragusa Rurban City” a cura di Marco La Bella, presidente di Iriloc e docente presso l’Università di Catania. Sono previsti interventi di Elisa La Rosa (Iriloc), che analizzerà il contesto socio-economico del territorio, e Giuseppe Martorana (Iriloc), che approfondirà il tema della “rurbanizzazione e sviluppo locale”.

Successivamente, Alessandro Angelica di Baps illustrerà il ruolo delle banche nel supporto alla rurbanizzazione. Concluderanno la sessione mattutina gli interventi dei deputati europei Marco Falcone e Ruggero Razza, insieme agli assessori regionali Elvira Amata (Turismo), Salvo Barbagallo (Agricoltura), Alessandro Aricò (Infrastrutture) ed Edmondo Tamajo (Attività Produttive).

La sessione pomeridiane prevede due tavole rotonde

La prima, “Società e Rurbanizzazione”, sarà moderata da Vincenzo La Monica (Caritas Diocesana di Ragusa) e vedrà la partecipazione di Renato Meli (Fondazione San Giovanni Battista), Giuseppe Roccuzzo (CGIL), Giovanni Migliore (CISL Ragusa-Siracusa) e Giovanni D’Avola (UIL).

La seconda, “Imprese e Rurbanizzazione”, sarà coordinata da Giorgio Cappello (Sicindustria) con il contributo di Giuseppe Santocono (CNA), Rosamaria Chiaramonte (Confcommercio), Luca Campisi (Confcooperative) e Giovanni Mantello (Copagri).

Concluderanno i lavori i rappresentanti della deputazione nazionale e regionale dell’area iblea: il senatore Salvo Sallemi e gli onorevoli Nello Dipasquale, Giorgio Assenza, Stefania Campo e Ignazio Abbate.

La giornata si chiuderà con la cerimonia di consegna del Premio Impresa Ragusa, un riconoscimento dedicato alle eccellenze locali.

camera di commercio ragusa, ragusa, stati generali economia ragusana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings