Ispica, prosegue con successo il ricco programma di Natale
Tanti gli eventi che si terranno anche questa settimana. In particolare gli appuntamenti più importanti sono attesi per il weekend. Ci sarà infatti l’inaugurazione del Presepe Vivente giorno 22 alle 16:00
Prosegue il ricco programma del Natale ad Ispica organizzato dalla Pro Loco Spaccaforno in collaborazione con il Comune di Ispica, il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, la Regione ma soprattutto con i commercianti che quest’anno hanno voluto regalare alla propria città un’atmosfera magica. Tantissime le iniziative che si sono già svolte da giorno 6 quando tutto ha avuto inizio e che animeranno Ispica fino all’Epifania.
Fra le novità di questi giorni il Mercatino di Natale curato dall’I.C. Leonardo Da Vinci che si terranno fino a venerdì 20 Dicembre dalle 8:30 alle 13:30 presso l’Aula Magna del Plesso Centrale in Corso Umberto. Poi sempre a cura delle scuole, che sono anche loro protagoniste di questo ricco programma di eventi, si terranno ogni sera dei concerti di Natale sia nella Basilica dell’Annunziata che di Santa Maria Maggiore.
Nel fine settimana invece oltre ai tradizionali mercatini in Corso Garibaldi, dove il pomeriggio vi è la presenza costante del Gruppo Scout La Fenice, vi saranno: il sabato le giostre gonfiabili e la parata di Natale a cura di Charlie Chaplin. Sempre sabato ma di mattina continuerà il workshop di cucito presso la merceria “Na Carpintieri” a cura di Santina Bosco.
La domenica invece c’è attesa per il Raduno Bandistico organizzato dall’associazione Pino Rosa Orchestra di Fiati S Cecilia di Ispica (bande ospiti “Corpo bandistico musicale Città di Canicattini Bagni”, “Corpo bandistico Risveglio Kamarinese Santacroce Camerina” e “Complesso bandistico G. Verdi di ACI Sant’Antonio “). Imperdibile poi l’ultimo appuntamento con la Posta di babbo natale curata dall’associazione “il Dono di Francesco”, un’occasione per spedire le ultime letture a Babbo Natale.
Sempre Domenica 22 dicembre dalle ore 17:00 alle 20:00 in Piazza Unità d’Italia l’appuntamento è con “A Nuvena Ispicese” a cura del Corpo bandistico città di Ispica.
Inoltre sempre giorno 22:00 alle 17:30 l’evento finale del progetto Da.Ta.Mo a cura della rete associativa “Mosaico delle corresponsabilità” con mostra annessa.
Ma giorno 22 dicembre c’è in particolare l’attesa inaugurazione del Presepe Vivente. La prima imperdibile data a cui seguiranno tante altre. L’evento organizzato dalla PromoEventi che quest’anno ha anche collaborato con la Pro Loco Spaccaforno per la riuscita del Natale ispicese avrà come tema quello del cinema. Grazie alla formula elaborata in quest’edizione dalla direzione artistica di Giuseppe Galfo, il presepe nelle grotte naturali dell’antica Spaccaforno proporrà un viaggio dentro la pellicola d’autore, con storiche colonne sonore, narrazioni, canti tradizionali, antichi mestieri e angoli teatrali, recitati e cantati, che si intervalleranno fino alla scena madre della natività, alternando immagini provenienti dalla moderna tradizione cinematografica.
Infine domenica sera un evento a cura del locale “A calata o cafe” Hot Shot Rockabilly
A seguire le locandine con i singoli eventi e gli orari:
A Nuvena, babbi Natale, bande musicali, corpo bandistico città di ispica, ispica, mercatini di natale, natale ispica, parata di natale, presepe vivente, pro loco spaccaforno, promo eventi, scuole