Messa Interforze in Cattedrale a Ragusa: Mons. La Placa celebra con le autorità civili e militari
Questa mattina, nella Cattedrale di San Giovanni Battista, Mons. Giuseppe La Placa, vescovo della diocesi di Ragusa, ha celebrato la tradizionale messa interforze per la provincia iblea.
L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, militari e religiose, in un momento di preghiera e riflessione condivisa in vista delle festività natalizie.
Tra i presenti, il prefetto Giuseppe Ranieri, il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Patrizia Valenti, il questore Marco Giambra, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Augusto Alessio Fonti, il colonnello dei Carabinieri Carmine Rosciano e il colonnello della Guardia di Finanza Walter Mela, il Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo Luigi Vincenti, il Comandante della Polizia Penitenziaria Chiara Morales e il Comandane del Corpo Forestale Luigi Stuppia. Inoltre, i sindaci e alcuni assessori in rappresentanza dei 12 comuni della provincia.
La giornata di Mons. La Placa è iniziata con una visita alla Casa Circondariale di Ragusa, dove ha incontrato i detenuti, invitandoli a vivere il Giubileo con speranza e fiducia nel futuro. A seguire, durante l’omelia in Cattedrale, il vescovo ha rivolto un sentito ringraziamento alle forze dell’ordine: “Carissimi amici delle forze dell’ordine, in questa occasione desidero ringraziarvi ed esprimervi la mia riconoscenza per quello che fate. Contribuire ad accrescere la pace e la serenità della nostra gente è uno scopo nobile e alto che vi aiuta e vi sostiene nell’affrontare anche le fatiche e i rischi di ogni giorno”.
Inoltre il presule ha evidenziato la necessità di un ritorno all’autenticità del Natale in un’epoca di secolarizzazione e di guerre. Mons. La Placa ha poi invocato una benedizione per gli appartenenti alle forze di polizia nell’espletamento dell’alta e nobile missione di operatori di pace.
La celebrazione è stata impreziosita da un’atmosfera di raccoglimento e spirito di comunità, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le istituzioni per il bene comune.
Concludendo, Mons. La Placa ha augurato a tutti i presenti un Natale di pace, invitando ciascuno a farsi promotore di valori di giustizia e solidarietà, essenziali per costruire una società più unita e accogliente.
guardia di finanzia, interforze, libero consorzio comunale di ragusa, mons. Giuseppe La Placa, polizia, Prefettura di ragusa, questura di ragusa, ragusa