Le celebrazioni natalizie nella Cattedrale di Ragusa
Il Natale è oramai alle porte ogni comunità cristiana ha già pubblicato le varie iniziative per celebrarlo con intensità e solennità.
Anche la Diocesi di Ragusa ha pubblicato il programma delle celebrazioni presiedute dal vescovo mons. Giuseppe La Placa nella Cattedrale di San Giovanni Battista. Le celebrazioni rappresentano non solo un momento di grande spiritualità ma anche l’occasione per riflettere sulla bellezza del Natale.
Attraverso la preghiera e la partecipazione, sarà possibile vivere intensamente la Natività, accogliere anche con gioia l’inizio dell’Anno Giubilare e guardare al nuovo anno con speranza.
Il calendario delle liturgie presiedute dal Vescovo di Ragusa: prevede Martedì 24 dicembre 2024 – Vigilia di Natale alle ore 23.30: Veglia di Natale e Solenne Pontificale. Poi Mercoledì 25 dicembre 2024 – Solennità del Natale del Signore alle 11.00 il Solenne Pontificale, inoltre questa giornata la comunità diocesana è invita a sostenere il cammino formativo dei ragazzi che vivono in seminario e si preparano al dono del sacerdozio.
L’apertura dell’anno giubilare
Un momento particolare quest’anno sarà Domenica 29 dicembre 2024 – Festa della Santa Famiglia e Apertura del Giubileo. Alle 19:00 ci sarà Solenne Pontificale per l’apertura dell’Anno Giubilare con un’unica celebrazione per tutta la Diocesi.
Sempre legato ai momenti delle festività natalizie un ulteriore appuntamento sarà Martedì 31 dicembre 2024 – Ringraziamento di Fine Anno alle 18.30 la Celebrazione Eucaristica con il canto del Te Deum.
Il primo giorno dell’anno, Mercoledì 1 gennaio 2025 – Solennità di Maria SS. Madre di Dio in serata la celebrazione eucaristica e infine l’ultima celebrazione presieduta dal vescovo sarà il Lunedì 6 gennaio 2025 – Solennità dell’Epifania del Signore alle ore 19:00 con il Solenne Pontificale e il rito di ammissione al diaconato e presbiterato dei seminaristi.
Per quanti non potranno essere presenti in Cattedrale, tutte le celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming sui siti www.cattedralesangiovanni.it, www.cattedraleragusa.it e sulla pagina Facebook ufficiale della Diocesi di Ragusa.
anno giubiliare, celebrazioni in cattedrale, diocesi di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, natale 2024, ragusa