Auguri natalizi dei Vescovi di Ragusa e Noto: un invito alla speranza e alla pace (VIDEO)
Come ogni anno, i Vescovi di Ragusa e Noto, Mons. Giuseppe La Placa e Mons. Salvatore Rumeo, hanno rivolto i loro auguri natalizi ai fedeli attraverso dei video messaggi, ricchi di riflessioni e spunti spirituali.
Gli auguri di Mons. Giuseppe La Placa
Mons. Giuseppe La Placa ha posto l’accento sulla gioia, sulla speranza e sulla pace, che non devono limitarsi a risiedere nei nostri cuori, ma essere diffuse nelle nostre relazioni quotidiane: “La gioia, la speranza e la pace alberghino nel nostro cuore, ma attraverso di noi si diffondano attorno a noi e nelle nostre relazioni”.
Mons. La Placa ha inoltre ricordato che il Natale ci invita a una logica nuova, diversa da quella del mondo, una logica apparentemente paradossale che ci spinge a diventare operatori di pace e fratellanza: “Vi auguro di essere in questo Natale operatori di Pace, operatori di fraternità e di saper portare la speranza nel cuore di ogni uomo”.
Gli auguri di Mons. Salvatore Rumeo
Mons. Salvatore Rumeo, invece, ha scelto di registrare il suo messaggio dal sagrato della Cattedrale di Noto, luogo che il 29 dicembre sarà il punto di partenza della fase diocesana dell’Anno Giubilare. In questa cornice simbolica, il Vescovo ha spiegato il significato della Porta Santa, identificandola in Cristo stesso: “La Porta è Cristo stesso che ci accoglie, così come è avvenuto nel cuore di Betlemme. Il Bambinello Gesù è la porta di Dio. Infatti, Dio entra attraverso Cristo nella storia dell’uomo”.
Mons. Rumeo ha invitato i fedeli a riscoprire la luce di Betlemme e a inginocchiarsi di fronte al mistero di un Dio che si fa piccolo per accogliere e redimere le fragilità umane: “Dobbiamo recuperare la luce di Betlemme e inginocchiarci dinanzi al mistero di un Dio che si fa piccolo, ma così grande da portare sulle proprie spalle le nostre mancanze e fragilità”.
I video messaggi, più che semplici auguri, rappresentano un momento di meditazione che invita tutti a vivere il Santo Natale con rinnovata consapevolezza e attenzione spirituale, lasciandosi trasformare dal mistero dell’Incarnazione.
Diocesi di Noto, diocesi di Ragusa, modica, mons. Giuseppe La Placa, Mons. Salvatore Rumeo, natale 2024, noto, ragusa