Il big match senza vincitori, Frigintini e Vittoria a viso aperto, giusto pari fra due squadre in salute
Frigintini 3
Vittoria FC 3
Marcatori: pt 13′ Drago, 16′ D’Agosta (rigore), 22′ Pianese, 42′ Diop, st 4′ Leggio, 18′ Buscema (rigore)
Frigintini: Caruso, Iozzia, Rosa, Buscema (42′ st Avola), Pianese, Wally, Sangiorgio (32′ st Colombo), Fusca, Drago, Noukri (49′ st Blandino), Giurdanella (44′ st Pricone). A disp: Ruffino, Firera, Calabrese, Scarso, Vindigni. All. Samuele Buoncompagni.
Vittoria FC: Leuci, Hardes, Russo (20′ st Santana), Diop, Pettinato, Sferrazza, D’Agosta, Leggio, Cannarozzi, Pira. Ochi (37′ pt Cabrera). A Disp: Romano, Busacca, Mititelu, Brullo, Diaw, Floridia, Campanaro. All. Danilo Rufini.
Arbitro: Enrico Corvaglia di Catania
Assistenti: Giulio Sorace di Catania e Marco Ferrazzi di Ragusa
Modica – Finisce senza vincitori l’atteso derby del “Barone” di Modica tra il Frigintini e il Vittoria FC, le due battistrada del girone D di Promozione e uniche ancora a punteggio.
Un pari giusto fra due squadre che hanno giocato a calcio a viso aperto e davanti a una bella cornice di pubblico che alla fine ha tributato un caloroso applauso alle due squadre.
La partita è stata molto combattuta, ma anche molto corretta con continui capovolgimenti di fronte che hanno lasciato sempre con il fiato sospeso.
Nel finale i biancorossi ospiti hanno osato un pochino di più, ma alla fine il risultato finale è sembrato il più equo.
Dopo una prima fase di studio al primo affondo il Frigintini passa in vantaggio. Fusca dalla sinistra da posizione decentrata batte un piazzato con il contagiri che pesca sul secondo palo Drago. L’ex Megara schiaccia di testa e batte Leuci.
Il Vittoria si riorganizza e al 16′ trova il pareggio. Disimpegno poco felice dei rossoblu di casa (oggi in maglia gialla), con palla che alla fine arriva sui piedi di Cannarozzi con Caruso che nel tentativo di anticiparlo gli rovina addosso. L’arbitro dopo aver cincischiato qualche istante indica il discetto. Dagli undici metri il “Pocho” D’Agosta ristabiliste la parità.
Al 22′ i padroni di casa tornano in vantaggio. Punizione fotocopia del gol del vantaggio di Fusca che pesca sul secondo palo Buscema che fa da sponda per Pianese che da pochi passi anticipa tutti e insacca.
Il Vittoria accusa il colpo e al 27′ rischia ancora molto. Il solito Fusca batte un calcio piazzato dal vertice sinistro dei sedici metri con palla che a portiere battuto si stampa sulla traversa.
Risponde il Vittoria Al 30′ con Diop che dai 25 metri fa partire una sassata che Caruso devia in angolo a mani aperte con un tuffo alla sua destra.
Al 35′ bella verticalizzazione da centrocampo che pesca in area di rigore modicana Cannarozzi anticipato dall’uscita bassa tempestiva di Caruso che ribatte il suo tiro, poi Fusca in scivolata mette in angolo.
Al 42′ Il Vittoria pareggia. Punizione dal limite di Diop che con un tiro secco batte Caruso vanamente disteso in tuffo alla sua destra, facendo gioire il settore ospite che per tutto il match ha fatto sentire il suo calore ai biancorossi.
Si va così al riposo in perfetta parità.
Nel secondo tempo al 4′ il Vittoria opera il sorpasso. Rosa perde un pallone “sanguinoso” sulla trequarti permettendo la verticalizzazione immediata del Vittoria con palla che arriva a Leggio che dagli undici metri “fredda” Caruso per il 2 – 3 ospite.
Al 8′ punizione al fulmicotone di Fusca che Leuci para ma non trattiene, sulla sfera si avventa Giurdanella anticipato sul più bello da un difensore.
Al 18′ arriva il meritato pareggio dei rossoblu. Un difensore ospite tocca la sfera con una mano, l’arbitro se ne avvede e indica il dischetto. Buscema con freddezza manda la palla da un lato e Leuci dall’altro e ristabilisce le sorti dell’incontro.
Poi la partita inizia a perdere d’intensità, anche se il Vittoria spinge un po’ di più alla ricerca del successo.
L’ultimo brivido arriva al 44′ con un cross dalla destra per l’intervento di Cannarozzi anticipato in extremis in angolo da Pianese.
Poi dopo 6′ di recupero il fischio finale che manda le due squadre negli spogliatoi tra gli applausi dello sportivissimo pubblico del “Barone”.
“Fa piacere vedere tanta gente allo stadio -dichiara a fine partita l’allenatore del Frigintini, Samuele Buoncompagni – e come ho detto ai ragazzi dobbiamo essere orgogliosi di questo risultato. A decidere l’incontro sono stati i calci piazzati. Credo che il risultato sia giusto, ma contro questo Vittoria che ha una rosa molto più lunga e competitiva abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti fino alla fine. I ragazzi che sono scesi in campo chi da titolare chi a partita in corso hanno lottato e sudato la maglia e questa è una cosa molto importante”.
“E’ stata una partita giocata a viso aperto- dichiara il tecnico del Vittoria, Danilo Rufini – fra due squadre che finora avevano avuto un cammino entusiasmante e che oggi hanno fatto di tutto per vincere. Noi nell’ultimo quarto d’ora ci abbiamo provato ancora, mentre il Frigintini si è accontentato. Abbiamo preso gol su tre calci piazzati e abbiamo rischiato su un altro calcio piazzato in cui hanno colpitola traversa, noi tranne il rigore abbiamo creato più situazioni manovrate e abbiamo provato a vincerla perchè quella deve essere sempre la nostra mentalità. Facciamo un applauso al Frigintini che si è dimostrato veramente un avversario degno che ci ha dato filo da torcere fino alla fine partita”.
.
allenatore frigintini, allenatore vittoria, calcio, campionato promozione, danilo rufini, frigintini - vittoria fc 3 - 3, modica, samuele buoncompagni, Stadio Vincenzo Barone