Scherma Modica: Ottavia Iacono oro nel fioretto giovanissime
Modica – Ottimi risultati per i “moschettieri” della Scherma Modica, che lo scorso weekend sono saliti in pedana a Santa Venerina.
In terra acese sono stati 15 gli atleti che hanno difeso i colori del sodalizio modicano, che si sono ben comportati ottenendo risultati di grande rilievo.
Il più importante lo ha conquistato Ottavia Iacono, che nel fioretto femminile ha conquistato la medaglia d’oro nella prima prova di qualificazione al Gran Premio Giovanissimi.
Iacono in semifinale ha battuto nettamente 10 – 1 la siracusana Ossino e ha poi conquistato il gradino più alto del podio regolando con il punteggio di 10 – 8 la portacolori del Club Scherma Niscemi, Nisi. Al terzo posto si è classificata Carla Scarso, che nella semifinale era stata battuta proprio da Nisi.
Sempre nella categoria Giovanissimi fioretto, ma nel maschile Federico Puglisi ha conquistato il bronzo, mentre Carlo Sasso si è classificato al quinto posto. Alle sue spalle Roberto Calandrino e Andrea Cartia rispettivamente sesto e settimo.
Medaglia di bronzo per il sodalizio modicano anche nella categoria “Ragazzi/Allievi” con Mattia Pittino che in semifinale si è arreso di una stoccata al catanese Garro. Nella stessa categoria di Pittino buon sesto posto per Tommaso Calabrese. In campo femminile ancora un bronzo modicano conquistato da Virginia Scarso.
Nel frattempo la Scherma Modica si prepara per le fasi finali del Campionato Italiano Cadetti e Giovani in programma al Play Hall di Riccione, che nel rispetto dei protocolli anti covid sono stati “spalmati” in otto giorni. Per la Schema Modica, sabato prossimo saliranno in pedana Francesco Spampinato, Marco Palermo, Leonardo Aprile, Emanuele Santoro, Matteo Benedetto e Fernando Scalora, che sarà in gara anche nella prova Giovani di domenica.
gran premio giovanissimi, santa venerina, scherma, scherma modica ottavia iacono