Chiudere via Caccamo a Modica? D’Antona invita a rivedere il progetto

Rivedere le scelte legate alla fruizione di Via Caccamo nel quartiere San Francesco La Cava a Modica per evitare che per risolvere un problema se ne crei un altro ancora più grande.

L’invito arriva da Vito D’Antona in merito all’intervento annunciato dal Comune di Modica riguardante il primo stralcio di un vecchio progetto di sistemazione del Piazzale Falcone Borsellino e zone adiacenti.

In particolare, l’obiettivo dell’intervento è quello di realizzare un punto di informazione e di prima accoglienza dei turisti in visita a Modica, punto di informazione che sarà collegato in rete con analoghi punti che si stanno realizzando a Ragusa, a Scicli, a Ispica e a S. Croce Camerina.

Il progetto, approvato dall’Amministrazione Comunale, prevede che nella Via Caccamo, bretella interna che collega il piazzale Falcone Borsellino a Corso Umberto, venga limitata la libera fruizione, con la realizzazione di un parcheggio a pagamento e l’installazione una barriera automatica posta all’ingresso e all’uscita della strada e colonnine per il pagamento del ticket.

Modica , Via Caccamo – Foto Giorgio Di Rosa

Pur prendendo atto di un progetto che ha lo scopo di rendere più accogliente l’ingresso in città ai turisti, D’Antona ritiene sbagliata la scelta di chiudere alla fruizione pubblica la via Caccamo, in quanto fino ad oggi, essa viene usata per parcheggiare le automobili dai residenti del quartiere di San Francesco La Cava, nonché ad accogliere le auto dei tantissimi cittadini che da Modica Alta o dal quartiere Dente nei fine settimana o in occasione di manifestazioni nel centro storico o di chiusura al traffico di Corso Umberto si recano al centro.

Modica , Via Caccamo – Foto Giorgio Di Rosa

La strada ospita anche le auto del personale scolastico e dei genitori degli alunni della scuola ubicata nella parte alta di Corso Umberto, durante tutto il periodo di apertura delle scuole, per le quali non esistono altre alternative.

D’antona chiede di rivedere la scelta di privare la città di un servizio utile e funzionante, lasciando, come è adesso, libero il transito e il parcheggio in Via Caccamo, affinché il tentativo di risolvere un problema non finisca per causarne uno più grande.

centro, viabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings