Le distrazioni della Giunta Cassì: il “Centro del riuso” di Ragusa che da vanto si è ridotto a vergogna
Nel programma elettorale dell’amministrazione comunale Cassì e nelle intenzioni dell’assessore all’Ambiente D’Asta, era stato considerato un fiore all’occhiello da potenziare, oggi invece è fermo, chiuso e fonte di degrado.
Stiamo parlando del Centro del riuso di Ragusa, ormai inattivo dalla fine del mese di agosto. A farsi carico della questione è, in queste ore, Umberto Calvanese, già responsabile del dipartimento cittadino Ambiente di Fratelli d’Italia.
“Il Centro del Riuso è chiuso ormai dalla fine del mese di agosto, senza che dall’amministrazione comunale sia giunta alcuna comunicazione che spieghi i motivi di tale chiusura, se la stessa debba considerarsi definitiva o temporanea e, in questo caso, per quando sia prevista la riapertura” rileva Calvanese che evidenzia anche come in alcuni post sui social dell’assessore all’Ambiente D’Asta, fosse stato addirittura considerato prioritario il potenziamento di questa struttura: invece, piuttosto che potenziarlo, l’amministrazione lo ha chiuso.
La cosa più inaccettabile è che in questi due mesi e mezzo, nulla è dato sapere ai cittadini sui motivi che hanno determinato la chiusura e dei progetti futuri per questa struttura.
“Il Centro è una struttura essenziale, aggiunge il dirigente meloniano, «sia per la sua finalità solidaristica sia per il funzionamento dell’economia circolare: esso consente infatti ai cittadini che devono dismettere oggetti di uso quotidiano di consegnarli a questo centro perché lo stesso li doni alle famiglie più bisognose. In questo modo si dà una mano a chi ne ha bisogno e, al contempo, beni ancora perfettamente funzionanti possono avere una seconda vita anziché essere conferiti in discarica.”
«Per questi motivi», conclude Calvanese, «ritengo assai grave il fatto che il centro sia stato chiuso, ma ancor più grave è il fatto che l’amministrazione non abbia ritenuto di dover spiegare finora ai cittadini i motivi di quanto sta accadendo. Con il prevedibile risultato che molti, non potendo consegnare al Centro i propri oggetti usati, li hanno abbandonati davanti al Centro Comunale di Raccolta; creando così ulteriore degrado e sporcizia in un’area che ha già i suoi gravi problemi.
ambiente ragusa, assessore asta, centro comunale raccolta, centro del riuso ragusa, FDI, giunta cassì, Umberto Calvanese