Vittoria, l’ex scuola Don Milani intitolata a Rosario Cancellieri, l’assessore Monello spiega il perché
La giunta comunale di Vittoria ha deliberato la re-intitolazione a Rosario Cancellieri dei locali della scuola media “Don Milani” oggi plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo San Biagio- Rodari.
I locali dell’antico Collegio di Maria nel quartiere San Biagio,- come ricostruisce l’assessore Paolo Monello- fu edificato dal Commissario dell’Inquisizione don Francesco Molé tra il 1732 ed il 1737. L’edificio passò al Comune nel 1867; su iniziativa del sindaco on. Rosario Cancellieri, nel 1879 fu potenziato il Ginnasio individuando la sede dell’antico Collegio di Maria. I locali furono restaurati tra il 1881 ed il 1883. Sin dal novembre 1884 i locali dell’ex Collegio di Maria ospitarono le classi del Ginnasio di Vittoria.
L’atto dell’Amministrazione Comunale si inquadra nell’ambito delle prossime attività di programmazione inerenti la celebrazione del bicentenario della nascita del Senatore del Regno d’Italia, Rosario Cancellieri. “Mi preme sottolineare- ha proseguito l’assessore Paolo Monello- come questa scelta costituisca la chiara volontà di questa Amministrazione di mantenere il plesso alla sua vocazione originaria, cioè l’attività scolastica”.
“Questa Amministrazione vuole continuare a perpetuare quella memoria storica che ha segnato l’evoluzione politico-amministrativa di questa città. Rosario Cancellieri è stato un illustre rappresentante della sinistra storica nel Regno d’Italia” – ha commentato il sindaco Francesco Aiello.
ex scuola don milani, Francesco Aiello, Paolo Monello, rosario cancellieri, scuola vittoria